CENTRO GIOVANI – INAUGURAZIONE

Sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018 si terrà l’inaugurazione del nuovo Centro Giovani di Cesate (primo plesso).
Un edificio nuovo sorto accanto a dove è stato demolito lo storico Quetal, bruciato anni fa a causa di un incendio doloso e che l’Amministrazione di Cesate ha voluto fortemente. Lo Spazio è “il Centro dei giovani del territorio”, vivrà di nuovi volti e nuovi sguardi e potrà divenire quel luogo privilegiato che è andato perduto fra le fiamme, dove promuovere la capacità di intessere relazioni, di essere protagonisti e di partecipare attivamente al proprio quotidiano.
Il coinvolgimento e la partecipazione sono i concetti cardine attorno ai quali si intende sviluppare il progetto educativo rivolto ai ragazzi preadolescenti, adolescenti, giovani. Dovrà essere un servizio culturale, educativo e formativo di socializzazione e di aggregazione protetta e tutelata per il tempo libero, con la finalità generale di promozione dell’agio e di prevenzione del disagio. Gli utenti del Centro saranno sostenuti nella conquista dello Spazio in cui riconoscersi ed essere riconosciuti non come semplici fruitori, ma come soggetti attivi, attori sociali e culturali affinché, lungo tale cammino, possano sperimentarsi nel percepirsi.
Il Centro Giovani di Cesate sarà dedicato a Pierluigi Merisio, scomparso prematuramente nel 2014: impegnato attivamente nella vita politica cesatese, nel corso degli anni ha ricoperto più volte la carica di Consigliere, di Vice-Sindaco e di Assessore. Una carriera politica in cui ha profuso grande passione e impegno, saggezza ed equilibrio: una partecipazione semplice, pacata, senza clamore o protagonismi.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla inaugurazione per conoscere il nuovo Centro e per intervenire personalmente a quelle iniziative che non potranno che renderlo vitale.
Al link trovate il programma dettagliato delle due giornate.
Centro Giovani | Via Bellini 38/a (Via Arno 16) Cesate
ALLEGATI
1 Progr. inaug. CaG.pdf