COMPOSTAGGIO DOMESTICO: L´ARTE DI NUTRIRE LA TERRA

3° Incontro – teorico – Lunedì 06 Marzo 2017
Incontri teorici: Ore 20.45 presso la Biblioteca Comunale di Via Piave n. 5
Incontro pratico: Ore 14.30 presso il Magazzino Comunale di Via Arno
Il Comune di Cesate, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Koinè, organizza un corso di compostaggio domestico rivolto alla cittadinanza per approfondire le tematiche sulla trasformazione degli scarti organici domestici, verdi e di potature in concime naturale quale il compost, riutilizzabile direttamente nel proprio orto e giardino.
Il corso si articolerà in tre incontri:
Primo incontro: Il ciclo di vita dei rifiuti umidi e i processi di decomposizione:
il compostaggio domestico: cos’è, come si fa e perché è ecologicamente corretto e sostenibile
Secondo incontro: Costruire compostiere e cumuli di compost, prime fasi di un compost: tipologie di compostiere, realizzazione del cumulo, scelta del luogo di compostaggio e controllo dei parametri di processo e manutenzione
Terzo incontro: Come riconoscere e utilizzare un compost maturo:
osservazione dell’evoluzione del processo e del materiale con diverso grado di decomposizione, analisi di campo con stereoscopi sugli organismi presenti nel terreno e conoscenza della loro funzione.
Riconoscimento del grado di decomposizione del materiale e suo relativo impiego; confronto partecipato con l’esperto sulle esperienze di compostaggio dei partecipanti
Ai partecipanti verranno distribuite delle dispense in merito agli argomenti trattati.
Iniziativa gratuita
Ulteriori informazioni: Sito internet comunale www.comune.cesate.mi.it o Ufficio Ambiente