LE DIPENDENZE E ALTRE OSSESSIONI – Droghe, Slot machine, videogiochi, Facebook, sesso…

Giovedì 23 febbraio alle ore 21.00, presso la Biblioteca di Cesate in Via Piave 5, si terrà l’ultimo incontro della rassegna IL CORAGGIO CHE CI MANCA.
Parleremo di “DIPENDENZE E ALTRE OSSESSIONI – Droghe, Slot machine, videogiochi, Facebook, sesso…” con il Dr. Riccardo Gatti (medico, specialista in psichiatria e psicoterapeuta, e responsabile del Servizio Dipendenze della ASST Milano).
” …il consumo è figlio di un bisogno e, per questo, i mercati inducono bisogni per indurre consumi. Questo avviene per ogni cosa ed anche ad ogni costo. Si sfrutta una sorta di naturale tendenza alla dipendenza che abbiamo e la nostra innata voglia di essere diversi da ciò che siamo, di sperimentare nuovi percorsi e di pensare che l’alterazione sia una vera forma di liberazione dalle nostre ansie. Quando il percorso di alterazione riesce in modo artificiale e condizionato perdiamo parte della nostra identità: rischiamo così di ancorarci a ciò che ci consente di essere ciò che siamo diventati. La dipendenza da qualcosa o da qualcuno diventa così una difesa e una ragione di vita, il nostro nuovo instabile equilibrio patologico.” Riccardo Gatti
http://www.facebook.com/events/389605961400861/
http://www.droga.net/chi-sono/ http://www.droga.net