UN NUOVO SPAZIO PER I GIOVANI

Durante la calda estate del 2015, a fine luglio, il #CentroGiovani QUE TAL ha preso fuoco. Stupore e spavento sono stati i primi sentimenti dei frequentatori e dei cittadini. Rabbia e dolore quelli degli educatori e degli amministratori. Una struttura ormai vecchia e forse anche un po’ fatiscente quella del Centro Giovani cesatese, ma piena di vita e di progetti e, soprattutto, da anni il luogo ideale per molti adolescenti e giovani di Cesate e dintorni dove trascorrere pomeriggi a chiacchierare, a giocare, a sviluppare il senso civico dell’appartenere e del condividere. Tante le manifestazioni musicali, i festival, le rassegna cinematografiche, i laboratori ludici e socializzanti, la creazione di un orto urbano ma anche i tornei di calcetto e i contesti di poetry slam, e le merende preparate facendo i compiti, le collaborazioni con la Biblioteca di Cesate e con alcune Associazioni del territorio, la vita quotidiana da trascorrere insieme.
L’incendio ha distrutto l’agorà giovanile e i piccoli grandi sogni nascenti. La struttura ha ceduto sotto le fiamme ed è stata abbattuta.
L’Amministrazione si è attivata immediatamente per recuperare risorse ed energie per ridare vita a un nuovo progetto di accoglenza del mondo giovanile, così da riprendere quel filo spezzato. E ora nuove mura stanno per sorgere proprio lì, in Via Arno 16, dove giovani mani hanno appiccato il fuoco.
Un nuovo Centro verrà realizzato dall’Amministrazione e sarà ancora più bello e accoglientre, affinché la bellezza possa lenire l’insulto della ferita inferta in una notte d’estate alla sua comunità. Così, venerdì 21 aprile 2017 alle ore 16.30, in Via Arno 16 ci sarà la “posa della prima pietra” del nuovo edificio. Un gesto simbolico e importante per tutti.
Sarà con noi Roberto Giachetti, Vice-Presidente della Camera dei Deputati, unitamente alle autorità ecclesiastiche, civili e istituzionali.
L’On.le Giachetti continuerà il suo tour cesatese con un saluto ai Volontari che si occupano di ORTO SOCIALE CESATE, presso lo Sporting Cesate di Via Dante.
Naturalmente vi attendiamo numerosi!
(nella foto una immagine del QUE TAL distrutto dalle fiamme) http://www.facebook.com/quetal.cesate