Abitare la Metropoli Inaugurazione Agenzia CASA

Siamo lieti di invitarvi sabato27 maggio alle ore 10.30 all’inaugurazione dell’Agenzia Sociale C.A.S.A che si terrà a Bollate in Piazza Martiri della Libertà, 1/b (ingresso dal cortile).
Presiede: LUIGI BOFFI – Amministratore Unico Comuni Insieme
Interviene: GABRIELE RABAIOTTI – Ass. Lavori Pubblici e Casa Comune di Milano
FRANCESCO VASSALLO – Sindaco di Bollate
CHIARA MEAZZA – Ass. Politiche di Welfare ed Abitative – Comune di Senago
Seguirà il taglio del nastro e la presentazione delle attività dell’Agenzia Sociale.
Sono stati invitati: LUCA ELIA Sindaco di Baranzate, GIANCARLA MARCHESI Sindaco di Cesate, PIER MAURO PIOLI Sindaco di Garbagnate Milanese, LORENZO GUZZELONI Sindaco di Novate Milanese, MARCO ALPARONE Sindaco di Paderno Dugnano,LUCIO FOIS Sindaco di Senago e DIEGO MANENTI Sindaco di Solaro.
La mattinata si concluderà con un aperitivo.
C.A.S.A.Comuni insieme Agenzia Sociale per l’Abitare è un servizio rivolto a proprietari e inquilini residenti nei comuni di Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Novate Milanese, Senago, Solaro e Paderno Dugnano.
C.A.S.A.si pone l’obiettivo di fare incontrare la domanda e l’offerta di alloggi in affitto proponendo il canone concordato come strumento redditizio, equo e favorevole sia per i proprietari che per gli inquilini.
ATTIVITA’
Promozione e informazione capillare sul canone concordato e sulle altre misure di accesso alla locazione a canoni moderati.
Consulenza ai proprietari per l’attivazione dei contratti concordati, per l’accesso ai benefici fiscali (riduzione IMU, cedolare secca) e al fondo di garanzia a tutela del rischio di morosità; assistenza nell’adempimento delle procedure, verifica degli inquilini.
Informazione e orientamento ai cittadini sulle opportunità di accesso a canoni di affitto calmierati nonché per l’accesso alle diverse risorse destinate alle politiche abitative (morosità incolpevole, fondo per l’affitto, misure regionali sull’emergenza abitativa…).
“One shop stop” inteso come punto di riferimento unico con la messa in opera di interventi differenziati che prevedono il coinvolgimento di diversi soggetti pubblici (area abitativa sociale e lavoro).
Sportello unico zonale per le competenze previste dalla Legge Regionale 16/2016 in materia di servizi abitativi.
Non è previsto alcun costo di iscrizione
L’Agenzia C.A.S.A. è un’iniziativa voluta dai Comuni dell’Ambito Sociale ed è finanziata
con Fondi Europei nell’ambito del P.O.N. Metropolitano
Cartolinainvito27maggio.pdf