Manutenzione e Ispezioni degli Impianti Termici

La legge assegna alla Città Metropolitana di Milano il compito di verificare il corretto stato di manutenzione degli impianti termici. Il problema dell’inquinamento delle città non riguarda solo le automobili; nelle stagioni invernali le emissioni delle caldaie contribuiscono all’inquinamento dell’aria ed una corretta manutenzione degli impianti termici consente di ridurre i consumi e quindi far risparmiare energia e limitare le emissioni inquinanti anche fino a valori del 5%.
Per questi motivi il Servizio Efficienza Energetica, come previsto dalla normativa, attua la Campagna biennale di Dichiarazione, Accertamento ed Ispezione e delle periodiche campagne d’informazione denominate “CalorEfficienza”.
Durante l’attività di verifica dello stato di manutenzione degli impianti termici, l’ispettore è anche tenuto a segnalare nel verbale eventuali criticità connesse alla sicurezza, soprattutto per quanto riguarda gli impianti autonomi a gas naturale, che ogni anno fanno registrare decine di intossicazioni e purtroppo mietono anche vite umane.
Al fine di razionalizzare ed ottimizzare le procedure, il Servizio Efficienza Energetica si è fatto promotore per la concertazione degli Enti che a vario titolo ne sono interessati (anche se non direttamente competenti) e nel 2008 è stato costituito il “Tavolo di lavoro sulla Sicurezza” che vede coinvolti, oltre alla Provincia, i Comuni, le Aziende Sanitarie Locali e la Procura.
Per informazioni sulle procedure in corso visualizza le pagine degli “Utenti” o dei “Manutentori”