Visita guidata al borgo di Carimate e al Parco Brughiera

Domenica 08 Ottobre 2017
incontro ore 12.45 presso la Stazione Ferroviaria di Cesate
oppure alla Stazione di Carimate alle ore 14.00
Il Comune di Cesate, in collaborazione con l’Associazione Nordic Walking di Cesate, il Comitato per il Parco Regionale della Brughiera e il Parco della Brughiera Briantea, organizza una visita guidata nel Comune di Carimate situato nella parte meridionale della provincia di Como, nella zona collinare a nord dell’area brianzola, inserito nel Parco della Brughiera Briantea.
Carimate è situatosu di una collina dominante le pianure circostantiin un’area immersa nel verde, dove si possono fare lunghe passeggiate a contatto con la natura tra una campagna collinare e agricola, dalle linee armoniose e dai dolci pendii.
Dalla stazione ferroviaria, con una breve camminata di circa 30 minuti si giunge al borgo dove, accompagnati dalle GEV del parco si visiterà il Centro Storico con la Chiesa di San Giorgio Martire e Maria Immacolata, il Torchio (ex scuderie del Castello – ora cortile del Palazzo Comunale, l’esterno del Castello e il Santuario della Madonna dell’Albero:
Lungo i sentieri del Parco si raggiungerà poi la frazione Montesolaro dove si trova Villa Calvi Radice Fossati. Al termine breve sosta e rientro.
Carimate, con il suo borgo antico e il suo castello, ti permette di vivere momenti avvolti nella natura e nella storia della campagna lariana.
Il costo di partecipazione è riferito alle spese ferroviarie e precisamente:
Tratta Cesate – Saronno Sud – Seregno – Carimate:
costo biglietto ferroviario a/r Cesate – Carimate € 6,60 (riduzioni previste per gli aventi titolo)
Il biglietto di andata va validato in Stazione di Cesate prima della partenza.
Si consiglia di premunirsi del biglietto ferroviario, di portare scorta d’acqua per la camminata e di indossare scarpe comode adatte per camminare anche sui sentieri.
Il rientro a Cesate è previsto intorno alle ore 18.30 / 19.00.
E’ obbligatoria la prenotazione presso l’Ufficio Ambiente del Comune al numero telefonico 02.99471232 – 02.99471233 oppure via mail all’indirizzo ecologia@comune.cesate.mi.it entro il 06 Ottobre 2017. L’iscrizione sarà completata con l’adesione all’iniziativa al momento della partenza
Ulteriori informazioni: Ufficio Ambiente telefono: 02.99471232 / 233 o sito internet comunale www.comune.cesate.mi.it