Cesate Short Film Fest_sesta edizione
Abbandonato per il momento il concorso, il festival prosegue la ricerca nel cinema dei nuovi talenti, attraverso storie e forme innovative nelle cinematografie internazionali grazie alla collaborazione con esterni. MilanoFilmFestival da più di vent´anni ‘coltiva l´idea che il cinema su cui scommettere sia quello che scombina le aspettative dello spettatore, intraprende sentieri di visione inediti, racconta storie inattese. Un cinema internazionale di esordienti troppo spesso assente dai circuiti distributivi tradizionali che mostra come la ricchezza del cinema di domani stia nelle domande narrative e filmiche che ci si pone oggi´. CesateShortFilmFest è una proposta culturale che cerca di mantenere un livello alto di qualità, un festival aperto, una piattaforma d´informazione e di approfondimento sul presente, uno sguardo anche rivolto ai capolavori meno recenti che ci hanno portato sin qui.
La rassegna propone un appuntamento con il corto d´autore dei ‘grandi´ del cinema, condotto da Angelo Croci: un incontro di approfondimento sulla straordinarietà del film breve. Una serata fra cinema e musica. In sala verrà proiettata la pellicola del 1924 “Sherlock Jr” di Buster Keaton, mentre il Freeze Frame Quartet [Paolo Benzoni, Batteria – Paolo Censi, Pianoforte – Davide Darra, Chitarra – Enrico Monaco – Contrabbasso sonorizzerà “live” le immagini. Una occasione di arte cinematografica e musicale, che sarà anche l´occasione per inaugurare ufficialmente il pianoforte a coda messo a disposizione dall´amministrazione in collaborazione con l´associazione culturale Officine Musicali . Sarà a Cesate Pippo Mezzapesa, un giovane regista che ha realizzato cortometraggi, ed è vincitore di numerosi importanti premi, dal Davide di Donatello al Globo d´oro. Ci presenterà i suoi film condotto da Marta Perego, giornalista televisiva di programmi culturali. Roberto Figazzolo ci propone un viaggio nel cinema d´animazione e nello stop motion. Mario Gorni di Careof Fabbrica del Vapore mostrerà alcuni esempi delle differenti intenzioni che gli artisti usano per produrre videoarte, un settore importante e recente dell´arte contemporanea. Verranno proiettati e commentati video prodotti da artisti italiani e internazionali inerenti i loro più importanti immaginari culturali di riferimento, il corpo, la performance, l´animazione, il cinema, la televisione, il paesaggio e il documentario. Ma il festival poteva dimenticarsi dei suoi albori? Così dedichiamo una matinèe e una serata a CSFF vintage offrendo in visione quanto finora abbiamo nascosto al nostro pubblico.
Venerdì 04/12
MILANO FILM FESTIVAL SBARCA A CESATE
selezione di cortometraggi dal festival di cinema breve più cool d´Italia.
a cura di esterni
Venerdì 11/12
CORTI D´AUTORE
il meglio del cinema short ad opera di grandi maestri.
conduce Angelo Croci
Venerdì 18/12
THE SOUND OF SILENCE
Sherlock jr di Buster Keaton 1924]. Sonorizzazione dal vivo
a cura del Freeze Frame Quartet [Paolo Censi, pianoforte – Davide Darra, chitarra – Enrico Monaco, contrabbasso Paolo Benzoni, batteria – in collaborazione con Officine Musicali
Venerdì 08/01
LINEA ANIMATA
I corti di animazione. Caleidoscopio di tecniche e sperimentazioni.
conduce Roberto Figazzolo
Venerdì 15/01 /// RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI
NOT(T)E DI REGIA
Pippo Mezzapesa presenta i suoi film
conduce Marta Perego
Mercoledì 20/01
CORTI DI CLASSE
Incontro con le classi della scuola Benedetto Croce
conduce Riccardo Banfi
Venerdì 22/01
ART:FILM /// IMMAGINARI CULTURALI
dall´archivio Carof Fabbrica del Vapore
conduce Mario Gorni
Venerdì 29/01
CSFF_VINTAGE
il meglio del Cesate Short Film Fest che non avete ancora visto!
conduce Riccardo Banfi
COLLABORAZIONI
esterni è un´impresa culturale che dal 1995 progetta spazi pubblici, disegna servizi per piccole e grandi comunità, promuove e realizza eventi di aggregazione, sviluppa campagne di comunicazione necessaria e partecipata.
Lavora con enti pubblici e privati in Italia e all´estero, condividendo competenze,
progetti e risorse.
www.esterni.org
Milano Film Festival è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 festival milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l´anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d´Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo,Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.
www.milanofilmnetwork.it
Careof dal 1987 favorisce la creatività e la sperimentazione artistica in ogni sua espressione e forma. È luogo di ispirazione e confronto per giovani artisti e si dedica, in particolar modo, al video d´artista. Lo spazio espositivo, l´archivio e le residenze internazionali sono gli strumenti con i quali lavoriamo. Da dicembre 2013 un nuovo gruppo di lavoro intende trasformare il progetto culturale in un progetto sostenibile.Dal 2002 Careof ha sede alla Fabbrica del Vapore a Milano in via Procaccini 4, un´area industriale destinata da inizio ‘900 alla costruzione, riparazione e vendita di materiale per ferrovie e tramvie.
Officine Musicali, associazione di promozione culturale, dal 2006 sostiene e promuove in ogni forma e con ogni mezzo la cultura musicale al fine di permetterne la fruizione nelle modalità di volta in volta progettate. L´obiettivo è di creare occasioni educative rivolte alla popolazione.
www.officine-musicali.com
location
biblioteca comunale | via piave 5 cesate
appuntamenti
ore 21.00
contatti
biblioteca@comune.cesate.mi.it |+39 02 9940148 | +39 02 99471243
facebook.com/biblioteca.di.cesate | twitter.com/bibliocesate
- Categorie