Cesate Short Film Fest_sesta edizione

Abbandonato per il momento il concorso, il festival prosegue la ricerca nel cinema dei nuovi talenti, attraverso storie e forme innovative nelle cinematografie internazionali grazie alla collaborazione con esterni. MilanoFilmFestival da più di vent´anni ‘coltiva l´idea che il cinema su cui scommettere sia quello che scombina le aspettative dello spettatore, intraprende sentieri di visione inediti, racconta storie inattese. Un cinema internazionale di esordienti ­ troppo spesso assente dai circuiti distributivi tradizionali ­ che mostra come la ricchezza del cinema di domani stia nelle domande narrative e filmiche che ci si pone oggi´. CesateShortFilmFest è una proposta culturale che cerca di mantenere un livello alto di qualità, un festival aperto, una piattaforma d´informazione e di approfondimento sul presente, uno sguardo anche rivolto ai capolavori meno recenti che ci hanno portato sin qui.
La rassegna propone un appuntamento con il corto d´autore dei ‘grandi´ del cinema, condotto da Angelo Croci: un incontro di approfondimento sulla straordinarietà del film breve. Una serata fra cinema e musica. In sala verrà proiettata la pellicola del 1924 “Sherlock Jr” di Buster Keaton, mentre il Freeze Frame Quartet [Paolo Benzoni, Batteria – Paolo Censi, Pianoforte – Davide Darra, Chitarra – Enrico Monaco – Contrabbasso sonorizzerà “live” le immagini. Una occasione di arte cinematografica e musicale, che sarà anche l´occasione per inaugurare ufficialmente il pianoforte a coda messo a disposizione dall´amministrazione in collaborazione con l´associazione culturale Officine Musicali . Sarà a Cesate Pippo Mezzapesa, un giovane regista che ha realizzato cortometraggi, ed è vincitore di numerosi importanti premi, dal Davide di Donatello al Globo d´oro. Ci presenterà i suoi film condotto da Marta Perego, giornalista televisiva di programmi culturali. Roberto Figazzolo ci propone un viaggio nel cinema d´animazione e nello stop motion. Mario Gorni di Careof ­ Fabbrica del Vapore mostrerà alcuni esempi delle differenti intenzioni che gli artisti usano per produrre videoarte, un settore importante e recente dell´arte contemporanea. Verranno proiettati e commentati video prodotti da artisti italiani e internazionali inerenti i loro più importanti immaginari culturali di riferimento, il corpo, la performance, l´animazione, il cinema, la televisione, il paesaggio e il documentario. Ma il festival poteva dimenticarsi dei suoi albori? Così dedichiamo una matinèe e una serata a CSFF vintage offrendo in visione quanto finora abbiamo nascosto al nostro pubblico.
Venerdì 04/12
MILANO FILM FESTIVAL SBARCA A CESATE
selezione di cortometraggi dal festival di cinema breve più cool d´Italia.
a cura di esterni
Venerdì 11/12
CORTI D´AUTORE
il meglio del cinema short ad opera di grandi maestri.
conduce Angelo Croci
Venerdì 18/12
THE SOUND OF SILENCE
Sherlock jr di Buster Keaton 1924]. Sonorizzazione dal vivo
a cura del Freeze Frame Quartet [Paolo Censi, pianoforte – Davide Darra, chitarra – Enrico Monaco, contrabbasso ­ Paolo Benzoni, batteria – in collaborazione con Officine Musicali
Venerdì 08/01
LINEA ANIMATA
I corti di animazione. Caleidoscopio di tecniche e sperimentazioni.
conduce Roberto Figazzolo
Venerdì 15/01 /// RINVIATO A DATA DA DEFINIRSI
NOT(T)E DI REGIA
Pippo Mezzapesa presenta i suoi film
conduce Marta Perego
Mercoledì 20/01
CORTI DI CLASSE
Incontro con le classi della scuola Benedetto Croce
conduce Riccardo Banfi
Venerdì 22/01
ART:FILM /// IMMAGINARI CULTURALI
dall´archivio Carof ­ Fabbrica del Vapore
conduce Mario Gorni
Venerdì 29/01
CSFF_VINTAGE
il meglio del Cesate Short Film Fest che non avete ancora visto!
conduce Riccardo Banfi
COLLABORAZIONI
esterni è un´impresa culturale che dal 1995 progetta spazi pubblici, disegna servizi per piccole e grandi comunità, promuove e realizza eventi di aggregazione, sviluppa campagne di comunicazione necessaria e partecipata.
Lavora con enti pubblici e privati in Italia e all´estero, condividendo competenze,
progetti e risorse.
www.esterni.org

Milano Film Festival è socio fondatore di Milano Film Network (MFN), un progetto realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo che mette in rete 7 festival milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l´anno e alcuni servizi per chi si occupa di cinema. Ne fanno parte il Festival del Cinema Africano d´Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo,Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.
www.milanofilmnetwork.it

Careof dal 1987 favorisce la creatività e la sperimentazione artistica in ogni sua espressione e forma. È luogo di ispirazione e confronto per giovani artisti e si dedica, in particolar modo, al video d´artista. Lo spazio espositivo, l´archivio e le residenze internazionali sono gli strumenti con i quali lavoriamo. Da dicembre 2013 un nuovo gruppo di lavoro intende trasformare il progetto culturale in un progetto sostenibile.Dal 2002 Careof ha sede alla Fabbrica del Vapore a Milano in via Procaccini 4, un´area industriale destinata da inizio ‘900 alla costruzione, riparazione e vendita di materiale per ferrovie e tramvie.

Officine Musicali, associazione di promozione culturale, dal 2006 sostiene e promuove in ogni forma e con ogni mezzo la cultura musicale al fine di permetterne la fruizione nelle modalità di volta in volta progettate. L´obiettivo è di creare occasioni educative rivolte alla popolazione.
www.officine-musicali.com

location