23 GIOVANI AFRICANI A CESATE

Cesate ospita da qualche giorno 23 ragazzi sbarcati in Sicilia il 23 dicembre 2015, dopo aver patito lunghe fatiche e un viaggio a tratti certamente doloroso, e provenienti da Nigeria, Gambia, Guinea, Liberia, Togo, Mali e Costa d´Avorio.
L´approdo nelle isole siciliane, i centri di accoglienza, il trasferimento in diverse località italiane in attesa di una successiva migrazione nei paesi nord-europei: questo il percorso, dettato dalle Prefetture italiane su impulso del Ministero degli Interni per i giovani accolti, per quanto riguarda Cesate, da una associazione che opera in ambito sociale – Integra Onlus – grazie a fondi economici europei.
I ragazzi staranno con noi per qualche mese e abiteranno in appartamenti messi a disposizione dall´associazione stessa, nei pressi del Centro Sportivo.

Alla comunità cesatese chiediamo solo di essere ospitale, di accoglierli con un sorriso, di aiutarli a capire la nostra lingua, di accompagnarli in quei luoghi di aggregazione dove il possibile incontro fra le nostre vite e le loro storie non potrà che essere un momento importante per la nostra crescita come cittadini del mondo.

https://www.facebook.com/Comune.di.Cesate