JazzTonight

JAZZtonight | TRACCE DI STORIE, IMMAGINI E SUONI
a cura di Giuseppe Emmanuele
Il giovedì sera Cesate è Jazz. Sempre alle 21, in biblioteca.
Un viaggio che abbraccia la cultura e il linguaggio jazzistici e getta luce sui meccanismi profondi del fare musica, dall´improvvisazione alle poliritmie, dal sound alle forme, raccontati con rigore analitico e in modo accessibile, e resi finalmente concreti attraverso gli ascolti. Una grande sintesi d´assieme, uno sguardo sulle profondità storiche ed espressive della musica costellato dalla rivelazione di affascinanti finezze in centinaia di capolavori.
Il jazz è la musica dei neri, ma anche dei bianchi. È la musica delle più belle voci che il ‘900 abbia potuto conoscere. È la musica dei virtuosismi e delle Big Bands.
JAZZtonight offre la possibilità di avvicinarsi alla musica jazz, alla sua storia, agli artisti più noti, alle avanguardie con anedotti e piccoli assaggi musicali e prelude a un festival live nei mesi estivi del prossimo anno.
JAZZ16
14 gennaio La guerra. Le nuove tendenze
28 gennaio Il Be Bop
18 febbraio Il Cool Jazz
03 marzo L´Hard Bop
17 marzo Il Modale e la rinascita dell´Hard Bop
31 marzo La rivolta nera e il Free Jazz.
14 aprile Il Jazz Samba; il Vocalese.
28 aprile Il Mainstream; l´avanguardia.
12 maggio Jazz today.
Ci siamo già incontranti nel 2015 nelle seguenti date:
JAZZ15
22 ottobre Dalle radici a New Orleans fino a Chicago
5 novembre New York, anni ´20: da Ellington alla Rapsodia in Blue
19 novembre New York, anni ´20 (parte II): crollo di Wall Street; la Radio
03 dicembre Kansas City, le territory band e il New Deal
17 dicembre L´era dello Swing
Giuseppe Emmanuele. Svolge attività di pianista, compositore, arrangiatore e direttore d´orchestra; docente d´armonia jazz, orchestrazione e perfezionamento strumentale. Insegna presso il Conservatorio ‘Verdi´ di Como ‘Laboratorio d´orchestra´.
Associazione Officine Musicali. Associazione di promozione sociale e culturale per la creazione di occasioni educative, culturali e ricreative finalizzate alla promozione della crescita sociale della collettività