REFERENDUM DEL 17 APRILE 2016 | Voto domiciliare

Ai sensi dell´art. 1 del D.L. 2 gennaio 2006, n. 1, convertito con L. 27 gennaio 2006, n. 22 e s.m.i. gli elettori:
· affetti da gravissime infermità, tali che l´allontanamento dall´abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l´ausilio dei servizi di trasporto pubblico gratuiti organizzati dal comune per facilitare il raggiungimento dei seggi;
· in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l´allontanamento dall´abitazione in cui dimorano possono esercitare il diritto di voto presso la propria dimora.
Come esercitare il diritto di voto domiciliare
Gli elettori che si trovano nelle condizioni sopra indicate e vogliono votare nella propria abitazione possono far pervenire entro il 28 marzo all´Ufficio Elettorale del Comune di Cesate:
· la dichiarazione, in carta libera, attestante la propria volontà di voler votare per le consultazioni referendarie del 17 aprile presso la propria abitazione. Nella dichiarazione dovrà essere riportato l´indirizzo completo della propria abitazione ed un recapito telefonico (in allegato fac-simile del modello di richiesta.
· certificato medico, rilasciato dagli organi dell´Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data delle elezioni, che “attesti la sussistenza, in capo all´elettore delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell´art. 1 della legge n. 46/2009”, cioè tali che l´allontanamento dall´abitazione risulti impossibile, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato medesimo, ovvero che attesti “l´esistenza di infermità fisica che comporta la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedire all´elettore di recarsi al seggio”;
· copia della tessera elettorale.
Il suddetto certificato medico, qualora nella tessera elettorale non sia già inserita l´annotazione permanente del diritto al voto assistito, potrà eventualmente attestare la necessità di un accompagnatore, per l´esercizio del voto.
ALLEGATI
Modulo richiesta di voto domiciliare.docx