Lotta alle zanzare: ecco cosa fare per diminuire la loro fastidiosa presenza

Per ridurre la quantità di zanzare in città nei periodi più caldi dell´anno il Comune di Cesate, dando seguito alle indicazioni di ATS Città Metropolitana rivolte a tutti i Comuni dell´area metropolitana di Milano, ha deciso di far eseguire ad una ditta specializzata, già a partire da metà Aprile, quattro interventi per eliminare il formarsi di focolai larvali che si concentrano prevalentemente nelle caditoie e nei chiusini cittadini e che risultano essere i focolai più importanti sul suolo pubblico nei centri abitati.
Si tratta però di un´iniziativa che da sola non basta a contrastare l´eccessiva presenza dei fastidiosi insetti: solo un intervento collettivo, infatti, può portare a risultati concreti. è per questo che il Comune di Cesate chiede a tutti i cittadini di mettere in pratica alcuni accorgimenti che potranno contribuire a ridurre la presenza di zanzare.

Ecco quali sono:
• Evitare la formazioni di ristagni d´acqua in prossimità delle abitazioni;
• Evitare di utilizzare sottovasi o svuotarli subito dopo l´annaffiatura;
• Non lasciare piscine gonfiabili in giardino per evitare che si riempiano di
acqua piovana;
• Pulire periodicamente i tombini privati;
• Mantenere puliti e rasati prati e giardini;
• Pulire le grondaie per favorire il deflusso dell´acqua;
• Non lasciare l´acqua nei contenitori di irrigazione degli orti per più di 7 giorni.

Per ulteriori informazioni: Ufficio Ambiente 02.99471232-3.