Visita guidata al mulino e all´abbazia di Chiaravalle

Domenica 22 Maggio 2016
incontro ore 12.45 presso la Stazione Ferroviaria di Cesate
oppure alla Stazione di Milano Rogoredo alle ore 14.00

Il Comune di Cesate organizza una visita guidata al complesso monastico cistercense dell´Abbazia di Chiaravalle e del suo antico mulino immerso nelle campagne nei dintorni di Milano. Si visiteranno l´abbazia, il chiostro, l´antico mulino e si farà una sosta alla bottega dei monaci.
Giunti alla Stazione di Milano Rogoredo con una breve camminata di circa 30 minuti si giunge direttamente al complesso monastico dell´abbazia, in alternativa per chi lo volesse l´abbazia è raggiungibile anche con la linea autobus 140.
La suggestiva struttura medievale dell´antico mulino di Chiaravalle, distribuito su due piani con ampie sale ed orto, è situato nel complesso monastico, ed è parte integrante dell´abbazia di Chiaravalle. All´interno della chiesa importanti artisti dell´area milanese contribuirono alle decorazioni tra il ‘500 e il ‘700 tra quali Bernardino Luini. Fanno parte del complesso monastico il chiostro e la torre campanaria, detta comunemente Ciribiciaccola.
Annessa all´abbazia è la bottega dei monaci con diversi prodotti naturali in vendita.
Il costo di partecipazione è pari a € 7,00 per la visita al mulino e all´abbazia da pagare direttamente in loco
Costo biglietto ferroviario a/r Cesate ­ Milano Rogoredo € 5,00 (riduzioni previste per gli aventi titolo) – Il biglietto di andata va validato in Stazione di Cesate prima della partenza
Costo biglietto autobus Milano Rogoredo – abbazia € 1,50 a tratta (per chi non effettua la camminata)
Portare scorta d´acqua per la breve camminata