FIBRE OTTICHE

Cesate entra nella lista delle città italiane scelte dall’operatore dominante (TIM) per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare da casa e dal posto di lavoro la connessione superveloce in grado di raggiungere i 100 Megabit al secondo in download.
I lavori hanno avuto inizio fra il mese di maggio e di giugno ed i servizi alla clientela saranno progressivamente disponibili a partire dal secondo semestre.
Questo risultato è stato ottenuto grazie alla sinergia di obiettivi tra l’Amministrazione Comunale e l’operatore dominante (che ha fatto e farà importanti investimenti sul territorio) e sfruttando al massimo l’opportunità di posare la fibra ottica nelle infrastrutture esistenti, minimizzando così le attività di scavo e di posa condotte anche mediante l’utilizzo di tecniche innovative (mini trincea e no-dig leggero), a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione, nel pieno rispetto delle normative vigenti volte a favorire lo sviluppo delle tecnologie innovative.
TIM e l’Amministrazione Comunale, a questo proposito, hanno avviato un tavolo tecnico congiunto allo scopo di ridurre al minimo i disagi alla cittadinanza.