Lotta agli scarafaggi

LE BLATTE O SCARAFAGGI – COSA SONO?
Le blatte, o scarafaggi, sono insetti notturni che prediligono ambienti umidi. Si nutrono di tutto, da materiali in decomposizione a rimasugli di cibo. Di giorno si nascondono nelle crepe dei muri, sotto i battiscopa o in altri nascondigli, soprattutto se umidi e vicini a fonti di calore come il compressore del frigorifero o i canali di passaggio per tubi di acqua calda.
Possono infestare anche mobili, sottolavelli, sottopiani di cottura, fornelli e possono inoltre trovarsi in cantine, fognature e discariche
COME PREVENIRE LE INFESTAZIONI?
Poichè spesso lo scarafaggio si intrufola nelle case per problemi delle reti private e/o per condizioni igieniche carenti, è fondamentale la periodica disinfestazione delle fosse biologiche da parte dei privati oltre agli interventi sui tronchi fognari fatti dal Comune, su specifica segnalazione.
Occorre, pertanto:
mantenere i locali puliti e ordinati, aerandoli regolarmente e scostare, negli ambienti a rischio, il mobilio e i materiali dalle pareti di almeno 3-4 centimetri;
sigillare ermeticamente i muri attorno ai tubi del gas, dell’acqua, degli scarichi e dell’impianto elettrico;
controllare sacchi o cartoni di alimenti che possono essere stati conservati in magazzini infestati;
non lasciare avanzi di cibo in cucina o briciole sul pavimento
COSA FARE IN CASO DI INFESTAZIONE?
Se in un contesto privato, contattare una ditta specializzata che elaborerà un piano di intervento di disinfestazione specifico.