CAMPAGNA ANTINFLUENZALE 2016

La vaccinazione sarà offerta gratuitamente alle persone di età pari o superiore ai 65 anni (nati nell’anno 1951 e precedenti) ed a tutti i cittadini che rientrano nelle categorie di offerta individuate dal Ministero della Salute e dalla Regione Lombardia.
Anche quest’anno numerosi Medici di Medicina Generale aderiscono alla campagna antinfluenzale, vaccinando presso il proprio ambulatorio – gratuitamente e con spesa a carico dell’ATS della Città Metropolitana di Milano – i propri assistiti con 65 o più anni o facenti parte delle categorie a rischio per l’influenza.
Gli assistiti potranno rivolgersi al proprio Medico per conoscere giorni ed orari in cui ricevere la vaccinazione.
Sarà possibile vaccinarsi contro l’influenza anche presso gli ambulatori dell’ATS della Città Metropolitana di Milano.
I cittadini potranno quindi rivolgersi per la vaccinazione al proprio Medico di Medicina Generale, qualora lo stesso abbia aderito alla campagna vaccinale, o presso gli ambulatori ATS della Città Metropolitana di Milano nei giorni ed orari previsti.
Ulteriori specifiche informazioni riguardo alla vaccinazione antinfluenzale stagionale possono essere richieste, oltre che al call-center aziendale, presso le sedi di vaccinazione e gli ambulatori dei Medici di Medicina Generale.
Per informazioni:
Call Center ATS della Città Metropolitana di Milano
Numero Verde 800.671.671 da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 16.00
Che cos’è l’influenza?
L’influenza è una malattia virale acuta contagiosa che si trasmette per via aerea attraverso le goccioline di saliva emesse con la tosse, starnuti o parlando. Si manifesta con febbre, mal di testa, malessere generale, dolori muscolari diffusi, tosse catarrale e raffreddore, con possibilità d’insorgenza di complicanze cardiocircolatorie, dell’apparato respiratorio (polmoniti e broncopolmoniti) e più raramente complicanze neurologiche quali ad esempio encefaliti.
Consigli per la prevenzione
Si ricorda che per la prevenzione dell’influenza, ed in generale delle infezioni che si trasmettono per via aerea, è molto importante, oltre la vaccinazione, adottare delle misure di protezione individuali utili a ridurre la trasmissione dei virus, quali:
– lavarsi spesso le mani con acqua e sapone o usare soluzioni detergenti a base di alcool o salviettine disinfettanti
– coprire naso e bocca in caso di starnuti o tosse ed evitare di portare le mani non pulite a contatto con occhi naso e bocca
– rimanere a casa in “isolamento volontario” se si è affetti da malattia respiratoria febbrile, aerando regolarmente i locali di soggiorno
– usare una mascherina se si ha una sintomatologia influenzale quando ci si trova in ambienti sanitari/ospedalieri.
Per apporfondimenti:
http://www.aslmi1.mi.it/it/component/content/article/1-ultime/1144-campagna-vaccinale-antinfluenzale-2016.html
ALLEGATI
sedi orari campagna antinfluenzale-ex-mi1.pdf
ex-asl-mi-1-(poster).pdf
poster categorie.pdf