Bandi Fondazione comunitaria Nord Milano

La Fondazione Nord Milano lancia i primi 4 bandi dell´anno 2011 con l´obiettivo di contribuire alla realizzazione di iniziative volte a creare legami e rapporti significativi tra i cittadini, tra culture differenti e tra diverse generazioni.
Le domande di partecipazione ai bandi dovranno essere consegnate entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 25 marzo 2011, in base alle modalità descritte nel formulario del bando.
I bandi sono visibli nel sito
www.fondazionenordmilano.com
o cliccando sul banner presente sul nostro sito.
La Fondazione Comunitaria del Nord Milano nasce alla fine del 2006 e fa parte di un progetto di Fondazione Cariplo. Il Comune di Cesate ne entra a far parte con i comuni del Polo Insieme Groane.
Come le altre Fondazioni di comunità, la Fondazione Nord Milano rappresenta un soggetto territoriale autonomo destinato a promuovere la filantropia e la cultura del dono all´interno della propria comunità.
IL PROGETTO ‘FONDAZIONI DI COMUNITÀ´ DI FONDAZIONE CARIPLO
Nel 1998, la Fondazione Cariplo ha dato vita al progetto ‘Fondazioni di Comunità´ con l´obiettivo di creare dei soggetti autonomi destinati a promuovere la filantropia e la cultura del dono in territori specifici.
Le fondazioni di comunità, oggi, rappresentano dei modelli di filantropia in rapida crescita, basti pensare che attualmente in Italia ne esistono circa una ventina di cui ben quindici costituite da Fondazione Cariplo.
Le Fondazioni di Comunità della Fondazione Cariplo
rappresentano un modello di filantropia rivolto a valorizzare le identità locali e
rispondere alle esigenze peculiari delle comunità attraverso
la promozione di progetti innovativi
In sostanza, le fondazioni di comunità svolgono un´attività di pubblica utilità e promuovono la costituzione di patrimoni le cui redditività saranno permanentemente destinate in beneficenza per il finanziamento di attività di assistenza sociale e socio-sanitaria, promozione e sviluppo del territorio, formazione professionale, sport dilettantistico, tutela, promozione e valorizzazione di attività culturali, di beni di interesse storico e artistico, tutela e valorizzazione della natura e dell´ambiente.
Le fondazioni promuovono la cultura del dono: dona 1 euro alla tua comunità per sostenere le iniziative sociali e culturali del territorio
ALLEGATI
brochure fondazione comunitaria nord milano.pdf
presentazione cesate fcnm.ppt