Il Piccolo teatro incontra la biblioteca di Cesate

Lunedì 14 marzo, alle 17.30, in biblioteca, incontro preparatorio allo spettacolo Un flauto magico di Peter Brook
L´incontro sarà tenuto da Marta Comeglio, operatore culturale del Piccolo Teatro di Milano e d´Europa e tratterà dell´opera di Mozart e della linea di regia di Brook.
Ingresso libero.
Un flauto magico
Va in scena un Flauto magico inedito, un Mozart eternamente giovane, circondato da interpreti freschi e di talento, pronti a improvvisare, a plasmare, trasformare il testo musicale con forme e colori nuovi.
Leggera e effervescente, questa regia lirica firmata da un grande nome della scena contemporanea come Peter Brook accompagna lo spettatore in un viaggio seducente, dritto al cuore della magia e della tenerezza della musica mozartiana.
Le cascate di effetti scenici e lo sfarzo delle messe in scena tradizionali lasciano il posto allo humor, alla nudità delle luci, a più sottili vibrazioni intime, agli impercettibili cambiamenti dell´animo umano.
Due sono i poli drammatici tra cui oscilla la partitura musicale e su cui si costruisce lo spettacolo: la sfrenata gioia di vivere e la paura della morte che, nel suo essere presente, contribuisce a rafforzare il senso della vita. Traspare, nella rapidità dei gesti e nel ritmo serrato e giocoso dell´azione, l´estrema libertà della scrittura di Mozart, che poteva variare incredibilmente la tonalità e il tempo all´interno di una stessa misura. La lirica esplora allora le mille sfaccettature del sentimento umano e nutre il lavoro d´attore: gli interpreti incarnano il riso e la derisione, la tenerezza e il pianto, passando in un lampo da uno stato emotivo all´altro. In queste transizioni tutte interiori si esprime il senso del dramma, nascosto fra le note di una musica che solo apparentemente è gioiosa, e chiede di essere ascoltata in modo attento e sensibile, per scoprire e assaporare la sua tragicità nascosta.
Perché vederlo?
Perché il Flauto è prima di tutto una fiaba, storia di cavalieri, dame e draghi… dove in palio è un amore totale, per l´amante, l´amico, la saggezza, la vita, la conoscenza. Perché quando il bambino (ma saggio) Mozart incontra il grande vecchio (ma bambino) Peter Brook scocca la scintilla della poesia.
INFO | biblioteca cultura via piave 5 cesate | T. 0299068662 029940148