In biblioteca… il nido

> giovedì 24 marzo
Lettura da L´albero vanitoso di Nicoletta Costa
Laboratorio: marionette da dita
> giovedì 7 aprile
Lettura da L´albero Giovanni di Nicoletta Costa
Laboratorio: gira le stagioni
> giovedì 28 aprile
Lettura da L´albero Giovanni e gli uccellini di Nicoletta Costa
Laboratorio: l´allegra giostrina
> giovedì 12 maggio
Lettura da L´albero Giovanni e il gatto di Nicoletta Costa
Laboratorio: animali in movimento
Da giovedì 24 marzo, alle 16.30, la biblioteca incontra i piccoli del nido La girandola. Gli incontri, tenuti da Simona Saponara, prevedono la lettura di testi per l´infanzia e il coinvolgimento dei bimbi e dei genitori in laboratori di manipolazione e costruzione di piccoli oggetti.
Gli incontri si terranno in biblioteca alle 16.30
Il progetto In biblioteca… il nido, promosso dalla Biblioteca in collaborazione con il nido comunale La girandola si rivolge ai bambini del nido che abbiano almeno 28 mesi di età e si propone di appassionarli all´ascolto delle storie fino a farlo diventare un vero e proprio piacere da richiedere ai genitori e agli educatori. Attraverso il coinvolgimento nella drammatizzazione, il bambino sviluppa infatti la creatività e la capacità di interagire con gli altri, divertendosi.
Le attività proposte si focalizzeranno sul gioco di scoperta dell´ambiente biblioteca (in particolare dello spazio bimbi) e di conoscenza dei bimbi con gli adulti che vivranno con loro questa esperienza. Verranno proposte attività semplici che consentano al bambino l´esplorazione spontanea del luogo e degli oggetti disponibili. Verranno lette delle storie e realizzati laboratori di costruzione di oggetti e/o piccoli animali di cartone ‘visti’ nelle fiabe narrate che i bimbi potranno portare a casa per non dimenticare l´esperienza vissuta.
La lettura permette ai bambini, tramite il dialogo con l´adulto, di entrare nelle vicende, ma anche nelle forme simboliche con cui le storie sono rappresentate e quindi di familiarizzare e prendere confidenza col codice scritto; favorisce, inoltre, nei bambini la costruzione della propria identità, grazie all´identificazione con i personaggi, le loro vicende e le loro emozioni. Si instaura così con gli animatori e i bibliotecari un rapporto affettivo e di comunicazione che con i bambini così piccoli è fatto di sguardi, contatto fisico, rassicurazione, incoraggiamento all´esplorazione dell´ambiente circostante. E´ quindi fondamentale offrire stimoli adatti all´età, con il rispetto delle esigenze e dei tempi di ognuno di loro e della necessità di percepire e adattarsi all´ambiente circostante.
Ogni appuntamento prevede la partecipazione di max. 10 bimbi
È possibile lasciare la propria adesione agli educatori del nido La Girandola