Una settimana fra le Groane

Ville, chiese e musei aperti
alla scoperta di tesori nascosti…
Una settimana dedicata al patrimonio artistico e storico dei Comuni di Insieme Groane.
9 – 17 APRILE 2011

Quale idea migliore di passare un giorno di primavera alle porte di Milano?
E´ questa la ghiotta occasione che offre l´iniziativa ‘Una Settimana fra le Groane´ giunta alla quarta edizione dopo aver registrato circa 100.000 visitatori nelle precedenti edizioni.
Numerosi Comuni a nord di Milano situati per buona parte nell´area verde del Consorzio Parco delle Groane aprono gratuitamente per nove giorni i loro più interessanti beni culturali storici e artistici.
In questo modo i visitatori avranno la possibilità di scoprire ville, chiese, palazzi, edifici storici e di cultura materiale del territorio dei Comuni aderenti al polo Culturale Insieme Groane: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, il Parco delle Groane; i Comuni di Rho, Cornaredo, Vanzago e Settimo Milanese; 12 Comuni della Provincia di Monza Brianza nell´ambito della rassegna Aspettando Ville Aperte.
PROGRAMMA CESATE
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE ­ MADONNA DEL LATTE
Via IV Novembre
Edificato nel XVII secolo ospita importanti affreschi: la Madonna con Gesù bambino e i Santi del XV secolo, vicina ai modi di Vincenzo Foppa, Bernardino Butinone e Bernardo Zenale, e la Madonna con Gesù del XVI secolo che ricorda le realizzazioni di Bernardino Luini. Di particolare bellezza la pala d´altare dell´Allegoria della Madonna del latte: rara iconografia in cui la Vergine è seduta su una nuvola, mentre nella parte inferiore del dipinto due donne stanno per allattare i propri figli.
Visite guidate: sabato 9 e 16 aprile ore 15-18
Eventi collaterali presso il Santuario
sabato 9 aprile, ore 15-18 > “Microconcerti di chitarra classica” per musiche di Haendel e Bach; chitarra, Paolo Manzolini
sabato 16 aprile, ore 15-18 >‘Riscoprire un´antica chiesa´ Opening della chiesa con visite guidate e concerti che permettono di vivere delle suggestive e coinvolgenti esperienze d´arte. Al violino: Alessio Bidoli, solista d´eccezione che svolge attività artistica in area internazionale. A cura dell´Ass. Le Voci della Città
CHIESA PARROCCHIALE DEI SANTI ALESSANDRO E MARTINO
Via Cesare Battisti, 1
Edificata nel 1619 e successivamente ampliata, conserva un crocifisso ligneo intagliato e scolpito del XVI secolo. L´altare maggiore è in marmi policromi scolpiti e il ciborio risale al XVIII sec. Sono inoltre da segnalare l´interessante tela seicentesca con Sant´Alessandro martire in veste di soldato romano e la statua settecentesca della Madonna del rosario.
Visite guidate: sabato 9 e 16 aprile ore 15-18 (su richiesta)
CHIESA SAN FRANCESCO D´ASSISI ­ VILLAGGIO INA
Via Venezia
Opera di Ignazio Gardella, architetto razionalista, fu completata nel 1958 e presenta una continuità di elementi fra interno ed esterno. Il colore predominante è il rosso del mattone. All´interno una Via Crucis lignea di rara bellezza e grande tensione opera di Alessandro Nastasio.
SCUOLA ELEMENTARE ­ VILLAGGIO INA
Via Venezia
Il Villaggio INA Casa (1952-1956) progettato dagli architetti più geniali dell´epoca ­ F.Albini, G.Albricci, L.Belgioioso, E.Castiglioni, I.Gardella – getta un occhio alle Città giardino inglesi e ai progetti di villaggio/comunità del Movimento Moderno. La scuola elementare dello studio BBPR è un edificio amico e familiare a misura di bambino.
Visite guidate: sabato 9 e domenica 10 aprile ore 15-17
(prenotazione obbligatoria entro ven. 8 aprile tel. 0299068662)
Un grazie alle guide volontarie di Insieme Groane e all´accompagnamento di Maria Prandi dell´Ass. ‘Vivere al Villaggio´
Altri eventi presso Biblioteca Comunale di via Piave 5
domenica 10 aprile, ore 18 > ‘Le verità del corpo con Salvatore Natoli´- Intrattenimento musicale & aperitivo. D.Merlino: vibrafono, D.Trapani: chitarra, S.Prando: contrabbasso, R.Chiaberta: batteria. Rassegna La Festa della Filosofia
mercoledì 13 aprile, ore 21 > ‘Il corpo dell´immaginale´ performance danza contemporanea ‘Ormé. La simbolica del corpo´ con I.Di Lorenzo e M.Brunato. Rassegna La Festa della Filosofia
giovedì 14 aprile, ore 21 > Conferenza su Alimentazione e benessere a cura della Provincia di Milano
venerdì 15 aprile, ore 21 > Musica, che passione! Guida all´ascolto a cura di Gaudio sound e Saverio Corassaniti
sabato 16 aprile, ore 21 > Spettacolo teatrale e contributi teorici sul tema dell´acqua pubblica. A cura di associazione UmanaMente
domenica 17 aprile, ore 18 > ‘Le verità del corpo con Andrea Tagliapietra´- Intrattenimento musicale & aperitivo. Con Vibraphonic, D.Merlino: vibrafono e oggetti, F.Ferruggiara: vibrafono e percussioni. Rassegna La Festa della Filosofia.
Info: Comune di Cesate, ufficio cultura e biblioteca – tel. 02 99068662 – biblioteca@comune.cesate.mi.it
Il programma dettagliato di tutti i comuni è consultabile su: www.settimana.nsiemegroane.it