Premiazione concorso SuperElle

SUPERELLE
Sabato 28 maggio, alle 15, grande festa di premiazione della 13ma edizione del concorso SuperElle.
Una ‘gara a suon di libri´ che non perde smalto con il trascorrere degli anni e quest´anno ha infuocato per lunghi pomeriggi la biblioteca. Nell´edizione 2010/2011 sono stati tantissimi gli iscritti cesatesi fra i bambini della scuola primaria, di cui molti hanno concluso il percorso rispettando le regole e si aggiudicheranno il diploma di superlettore e i colorati gadget offerti dalla biblioteca.
Sempre più concorrenti, ogni anno, si appassionano e cercano di scoprire il libro più bello fra quelli proposti dal catalogo di presentazione delle novità editoriali ‘Unduetre… libro´ realizzato nell´ambito delle attività di promozione alla lettura del Csbno. Un catalogo distribuito in 40.000 copie attraverso le 50 biblioteche del Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, le biblioteche del Lodigiano e nel Sistema bibliotecario della Valchiavenna. Quest´anno il Concorso ‘Superelle´ ha visto la partecipazione complessiva di 4000 concorrenti, che si sono sentiti parte de il ‘Gruppo dei Superelle´ e che con il loro impegno nell´aver aiutato i bibliotecari a scoprire il libro più bello.
I bambini iscritti al Concorso sono 122 (di cui 40 nuovi iscritti alla biblioteca proprio in occasione del concorso e 23 che hanno già partecipato a precedenti edizioni)
Tutti i 77 ‘diplomati´ superlettori (coloro che hanno riportato il catalogo con i timbri relativi ai libri letti) riceveranno un simpatico gadget durante la festa di premiazione e, per quelli che si saranno distinti, ci sarà una piccola sorpresa.
Le categorie premiate sono così suddivise:
Superlettore assoluto
Superlettore dei libri del catalogo ‘Unduetre… libro!´
Superlettore junior
Supercritico
In totale i bambini hanno letto 1893 libri (544 del catalogo ‘Unduetre… libro!´ e 1349 tra tutti gli altri libri presenti in biblioteca).
Il libri che hanno ricevuto più pareri positivi sono stati: Bandiere del mondo spiegate ai ragazzi (da cui sarà tratto il gioco ‘Il giro del mondo in 80 bandiere´ proposto durante la festa) e Non chiamatemi mai piu´ «mio piccolo coniglio».
IL PROGETTO
Un´iniziativa di promozione della lettura che nel tempo ha coinvolto un numero sempre crescente di bambini della scuola primaria, tanto da diventare per bambini e genitori un appuntamento fisso e una tradizione che i fratelli maggiori passano ai più piccoli.
Il concorso ‘SuperElle´ ha lo scopo di coinvolgere i giovani lettori e di far loro eleggere il SuperLibro, scelto tra una selezione di libri destinati alla fascia d´età della scuola primaria.
Particolare importanza ha l´opuscolo di recensioni librarie dal titolo Un libro è … dalla biblioteca per te realizzato da un´equipe di bibliotecari della Provincia di Milano e distribuito capillarmente nelle scuole primarie a tutti i bambini da 6 a 10 anni. Il catalogo, che contiene tutte le informazioni relative ai libri selezionati per il concorso, è anche un ottimo strumento attraverso cui i bambini possono tener conto dei libri già letti e di quelli che desidererebbero leggere e li aiuta a orientarsi all´interno della vastità delle proposte editoriali.
Quella del catalogo però non è da intendersi come una proposta fine a se stessa: l´intento del concorso è di diffondere il più possibile il piacere della lettura e della libera scelta dei libri, perciò la selezione contenuta in Un libro è… non è che un punto di partenza per un viaggio alla scoperta delle proprie preferenze e dei propri gusti. L´esplorazione fra gli scaffali rende facile la conoscenza della biblioteca e avvicina in modo giocoso il piccolo utente e i suoi familiari alle sedi delle biblioteche, ampliando la visibilità delle strutture bibliotecarie sul territorio. Inoltre, i giudizi espressi dai piccoli lettori costituiscono un materiale di lavoro e di analisi importantissimo per gli operatori del servizio bibliotecario. La particolarità di SuperElle è proprio quella di coinvolgere attivamente i bambini che diventano veri e propri ‘critici in erba´ attraverso l´espressione di un giudizio sui libri letti e mediante l´apposizione di un adesivo, diverso a seconda del gradimento, su di un tabellone esposto in biblioteca. Ai bambini che hanno letto almeno quattro libri, tra quelli selezionati per SuperElle o presenti nel catalogo della biblioteca, spetta il diploma di SuperLettore. L´evento che chiude ogni anno il concorso non è una semplice cerimonia di premiazione, ma una festa in cui i protagonisti sono libri ­ raccontati attraverso letture animate ­ e bambini, che insieme ai loro genitori condividono un momento di gioco e allegria.
Da alcuni anni il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest è divenuto, dunque, il punto di riferimento per tutte quelle biblioteche che aderiscono o desiderano aderire all´iniziativa e che non sono solo quelle appartenenti al Consorzio, dato che, negli anni, si sono aggiunte molte biblioteche che operano nell´ambito del territorio della provincia di Milano, di Lodi e di Chiavenna, oltre a alcune biblioteche rionali del comune di Milano. Il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest collabora con altri enti (comuni, province, sistemi bibliotecari) per la pianificazione dell´iniziativa, la promozione e la realizzazione del materiale (diplomi, cartelloni, gadget, ecc.) favorendo l´adesione di quelle realtà bibliotecarie che, se isolate, per gli alti costi non potrebbero provvedere alla realizzazione di un evento di tal portata. Negli anni si riscontra che il numero di libri presi in prestito è in aumento costante, così come quello degli iscritti, ed è anche importante sottolineare che il ripetersi dell´iniziativa non significa ripetitività, poiché la parte di bambini che può partecipare al concorso si rinnova ogni anno e così pure i libri costantemente selezionati e acquistati.
INFO | BIBLIO 029940148 0299068662