Indovina chi viene a cena?

INDOVINA CHI VIENE A CENA?
Sabato 17 settembre, presso la struttura tensostatica della Parrocchia dei Santi Alessandro e Martino di via Cesare Battisti, l´Amministrazione comunale, il circolo Arci Cesate, l´ass. Contrasti e l´ass. Orto delle arti in collaborazione con Acli, Caritas, la Comunità locale, la Comunità dei migranti, e le Parrocchie locali organizzano una degustazione etnica dove ognuno potrà gustare piatti particolari provenienti da diversi paesi del mondo.
Una cena, una festa insieme per esaltare le diversità culturali in una dimensione di reciprocità e di condivisione, dove tutti sono invitati a partecipare. Questo incontro si compie grazie al progetto Corrente di ali: per leggere il libro del mondo realizzato dal servizio biblioteca e cultura di Cesate e i suoi partner e cofinanziato da Fondazione Cariplo.
Ogni cucina possiede un suo linguaggio: i prodotti e gli ingredienti costituiscono i vocaboli, i tempi di cottura la grammatica, le tecniche di preparazione la sintassi. Come un linguaggio la cucina contiene ed esprime la cultura di un paese ed è depositaria delle tradizioni e delle identità di chi lo abita. La cultura culinaria è uno straordinario strumento di narrazione, uno schizzo colorato per rappresentare, simbolicamente e materialmente, i luoghi e le storie delle popolazioni che lo abitano. Se è vero che una lingua sconosciuta è un insieme di suoni evocativi, forse anche poetici e musicali ma intraducibile, non di meno l´esperienza olfattiva narra di altri soli e di paesi lontani: ma un pomodoro o una melanzana sono prodotti della terra e la possibilità di riconoscersi simili e curiosi l´uno dell´altro è un processo forse più diretto e semplice.
A Cesate, per immaginare un incontro di conoscenza e di scambio, gli operatori della biblioteca, con la vicinanza affettuosa di Dino e di Silvia, di Anna e di Maria, hanno incontrato Masood, Valentina e Pashko, Persi, Lina e Vasil, Mahmadou e tanti altri nuovi amici per raccogliere, trascrivere e cucinare le ricette dei piatti dei loro paesi. Qualche cibo lo si assaggerà, qualche altro potremo cucinarlo seguendo, passo passo, i segreti che troveremo nel ricettario “Zenzero e coriandolo” che verrà distribuito durante la cena. Con questa piccola pubblicazione la biblioteca propone un piccolo viaggio culinario nel mondo per scoprire le cucine tradizionali e tipiche, legate per ricette, ingredienti e metodi di cottura, a diverse e singolari identità nazionali, e per questo affascinanti e accattivanti, meritevoli di essere provate.
Ci auguriamo così di ammaliare il lettore e di stimolare la voglia di sperimentare nuovi sapori e nuove preparazioni facendoci condurre, per un assaggio della cultura dei popoli, in un viaggio immaginario nel mondo.
INFO | t. 0299068662 029940148

ALLEGATI
invito.jpg
zenzero e coriandolo – ricettario.rar