INIZIA IL 9 OTTOBRE IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE

Puntuale alla scadenza dei dieci anni dal censimento del 2001 è in arrivo in tutti i Comuni Italiani il 15° censimento della popolazione. Se si pensa che il primo censimento in Italia è stato organizzato nel 1861, all´indomani dell´unità d´Italia, sono 150 anni che il nostro paese viene costantemente monitorato attraverso questa rilevazione statistica.
Con un occhio attento al risparmio dei costi, il censimento del 2011 avrà caratteristiche nuove rispetto ai precedenti. I rilevatori non gireranno più casa per casa per consegnare i questionari, ma le famiglie li riceveranno tramite spedizione postale tra il 12 e il 22 settembre.
I questionari andranno compilati considerando il 9 ottobre come data di riferimento (non sarà possibile compilare prima di questa data), in seguito ogni famiglia potrà decidere il modo di restituzione che meglio soddisfa le proprie esigenze: compilazione on-line, restituzione presso il Comune di Cesate o presso l´ufficio postale. I questionari andranno restituiti entro il 20 novembre.
Nel questionario andranno indicati i singoli componenti di ciascuna famiglia, le persone che abitano nelle abitazioni ma che, alla data del 9 ottobre, sono temporaneamente assenti per motivi di studio, di lavoro o di cura oltre alle persone che pur non avendo dimora abituale negli alloggi siano, alla stessa data, presenti. Importante sarà anche indicare le persone che prestano servizio e vivono presso la famiglia come le badanti o i lavoratori domestici. Anche i cittadini stranieri che vivono o sono temporaneamente presenti in Italia saranno interessati alle operazioni di censimento.
Il questionario per le famiglie si chiamerà ‘Foglio di Famiglia´ e, oltre ai dati sopra indicati, dovrà comprendere anche alcuni semplici informazioni sull´alloggio (tipologia di abitazione, numero di stanze, notizie sull´impiantistica, presenza di posti auto, linee internet e telefoniche, etc.)
Sarà attivo presso il Comune di Cesate un centro di raccolta a cui ci si potrà rivolgere per avere tutte le informazioni utili alla compilazione dei questionari oltre che alla ricezione degli stessi. Sarà inoltre attivo un numero verde gratuito (800.069.701) che dal 12 settembre fornisce un servizio informativo (a risponditore automatico) sulla rilevazione censuaria, mentre dal 1° ottobre saranno disponibili operatori.
Informazioni saranno anche reperibili sul sito: http://censimentopopolazione.istat.it/
Il centro di raccolta comunale sarà aperto dal 10 ottobre al 31 dicembre nei seguenti orari:
– lunedi 9.00 – 12.00
– martedi 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.30
– mercoledi 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00
– venerdi 9.00 – 12.00
– sabato 9.00 – 12.00
Durante il periodo del censimento saranno attivi sul territorio dei rilevatori che realizzeranno il censimento degli edifici e, dal 21 novembre, saranno impegnati nel recupero dei questionari che le famiglie non avranno restituito tramite i canali in precedenza indicati, che saranno andati smarriti o non recapitati in fase di invio.
Per concludere è utile ricordare che grazie ai dati ottenuti con il censimento sarà possibile avere informazioni sulle caratteristiche della popolazione e del patrimonio abitativo, che supporteranno importanti decisioni ad ogni livello di governo (comune, provincia, regione, stato) e consentiranno di programmare politiche e servizi per il bene dei cittadini. In considerazione di questo è quindi auspicabile che ogni cittadino assuma come dovere civico la necessità di rispondere nella maniera più completa possibile al questionario del censimento 2011 per contribuire a costruire un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare, decidere.