La ricchezza vien mangiando…

LA RICCHEZZA VIEN MANGIANDO
incontro tra terra, cibo e cultura… aspettando l´Expo
Venerdì 4 novembre, alle ore 21, presso la Biblioteca comunale, il terzo appuntamento promosso dall´Amministrazione comunale per promuovere il consumo critico e sostenibile e le cure e le attenzioni alle politiche ambientali. L´occasione è cara per parlare di alimentazione, di energia e quindi di Expo 2015 e dei suoi progetti principali.
L´incontro, promosso dai volontari del Servizio Civile Nazionale e accolto da D.E.S., Distretto di Economia Solidale dell´area Groane e da Celim Milano, Centro Laici Italiani per le Missioni – affronterà i grandi problemi dello sviluppo sostenibile, dando visibilità alla tradizione, alla creatività e all´innovazione nel settore dell´alimentazione, e, laddove possibile, metterà in evidenza l´impresa della filiera alimentare, le migliori caratteristiche nutritive dei prodotti, la loro conservazione e distribuzione.
Saranno presentati i progetti di Expo Milano con una evidenziazione dei progetti previsti per la zona del Nord-Ovest.
All´incontro sarà presente Luigi Motta, assessore alle politiche ambientali del comune di Cesate, e il suo contributo svilupperà l´importante realtà dei Gruppi di Acquisto solidale (i G.A.S.). Esaminerà il tema della sostenibilità, intesa come equilibrio nel processo di produzione del cibo, tra dimensione naturale e capacità produttiva dell´essere umano, con l´analisi di tutti i segmenti della filiera agroalimentare: si tratta di garantire la qualità e la sostenibilità dei prodotti in tutti i passaggi del processo, la giusta remunerazione del lavoro, l´accessibilità ai mercati, la specificità delle diverse professionalità, la promozione del binomio cibo-cultura e le buone prassi per il suo raggiungimento.
Giorgio Conconi, responsabile Progetti di Celim Milano offrirà una testimonianza diretta grazie alla conoscenza dei progetti attivi nei paesi in via di sviluppo, sviluppando tematiche quali il sostegno a una corretta e sana alimentazione, sia in termini qualitativi che quantitativi, e la necessità di soddisfare integralmente i bisogni alimentari dell´essere umano nel rispetto della sua dignità e del sistema naturale di cui è parte.
info: ufficio cultura | 029940148
la-ricchezza-vien-mangiando.pdf