Natale 2011

NATALE2011
SABATO 17 DICEMBRE | ALLE 15.30
spettacolo di natale in biblioteca
Sei topi in cerca d´autore a cura di Crescere insieme
all´interno della rassegna Alice oltre lo specchio ­ ingresso libero
SABATO 17 DICEMBRE | COLLETTA ALIMENTARE
nei punti vendita che hanno aderito all´iniziativa
DOMENICA 18 DICEMBRE | DALLE 10 ALLE 18
in via carlo romanò
Cesate per Cesate | un natale di solidarietà
MERCOLEDÌ 21 DICEMBRE | ALLE 21
chiesa ss. alessandro e martino | via cesare battisti
concerto La musica dei cieli
Enerbia in dormi dormi bel bambin
Tanti appuntamenti dal sapor natalizio.
La festa per i bimbi in biblioteca con merenda, sabato 17 dicembre, per festeggiare l´apertura della sede nella sua nuova veste, e naturalmente per augurarci buone feste. Lo spettacolo è inserito nella rassegna Alice oltre lo specchio è a ingresso libero anche per chi non è munito di tessera ‘Amici di Alice’.
Ritorna Cesate per Cesate sabato 17 e domenica 18: la manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi e beni di prima necessità e il ricavato della ‘solidarietà cesatese’ andrà interamente devoluto a Caritas Cesate. Il programma sarà ricco di iniziative e sorprese. Ci sarà un albero di natale da addobbare con tanti luci e i con i pensieri della comunità, una raccolta di generi alimentari presso i punti vendita del territorio, mercatini con prodotti della terra e dell´artigianato, mercato dello scambio e del dono, banchetti colorati con dolci e altre leccornie, momenti di intrattenimento e di festa. La manifestazione si concluderà nel tardo pomeriggio con l´atteso lancio dei palloncini dei bimbi che invieranno a Babbo natale una letterina con sogni e desideri.
Mercoledì 21, nella chiesa sant´Alessandro e Martino, in via Romanò, ang. via Cesare Battisti, si terrà il consueto concerto di musica sacra della rassegna La musica dei cieli – Voci e musiche nelle religioni del mondo. La rassegna ‘La Musica dei Cieli’, aperta alla tradizione musicale italiana ma anche a quelle delle altre parti del mondo, alla ricerca di una comune tensione spirituale è organizzata dall´Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano con la collaborazione del Servizio per la Pastorale Liturgica dell´Arcidiocesi di Milano e i Comuni del polo Culturale Insieme Groane. La cultura popolare ha conservato il ricordo di una ricca messe di canti tradizionali legati al Natale, momento centrale della liturgia cristiana. La bellezza musicale e la carica emotiva di questo repertorio confluiscono in uno spettacolo che prevede l´utilizzo, insieme alle voci, degli antichi strumenti della tradizione contadina, quali la cornamusa e la piva, la ghironda, il piffero. Alle melodie e ai canti popolari in lingua italiana si aggiungono quelli in latino o dialetto. I brani strumentali sono antiche ‘pastorali’ sia anonime sia d´autore. La musica si alterna infine con brevi letture, ricche di pathos e di commozione, tratte anch´esse da antichi repertori legati alla tradizione natalizia tra i quali le narrazioni dei Vangeli Apocrifi. Lo spettacolo è proposto da Enerbia, uno dei più attivi gruppi italiani tra quelli impegnati nel recupero e nella valorizzazione del repertorio popolare con particolare riferimento a quello dell´Appennino Nord-Occidentale. Ai membri di Enerbia si uniscono il musicista scozzese Keith Easdale e l´attore Maurizio Caldini.

info | T. 029940148 0299068662
ALLEGATI
natale2011 newmac.pdf