carnevale 2012

CARNEVALE 2012
Benché presente nella tradizione cattolica, i caratteri della celebrazione del carnevale hanno origini in festività ben più antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie) o i saturnali romani. In dionisiache e saturnali si realizzava un temporaneo scioglimento dagli obblighi sociali e dalle gerarchie per lasciar posto al rovesciamento dell´ordine, allo scherzo e anche alla dissolutezza. Da un punto di vista storico e religioso il carnevale rappresentò, dunque, un periodo di festa ma soprattutto di rinnovamento simbolico, durante il quale il caos sostituiva l´ordine costituito, che però una volta esaurito il periodo festivo, riemergeva nuovo o rinnovato e garantito per un ciclo valido fino all´inizio del carnevale seguente.
E così, anche a Cesate, sabato 25 si arresterà, per un giorno, la compostezza delle voci e delle vesti per un´irruzione nel mondo pazzo della musica.
Alle 14, in piazza della Pace, il ritrovo dei carri e delle maschere. Il corteo si volgerà per le vie cittadine fino a raggiungere piazza Anfiteatro, dove i carri e la maschera più bella saranno premiati. Chiacchiere, frittelle e altre leccornìe conforteranno gli spiriti carnascialeschi.
Il carnevale è organizzato dagli Oratori di Cesate e dalle associazioni del territorio, in collaborazione con l´Amministrazione comunale e grazie al contributo dei commercianti di Cesate.
INFO | biblioteca cultura T. 0299068662 029940148
Seguici anche su FB > biblioteca di cesate e su Twitter > @bibliocesate

ALLEGATI
carnevale-cesate-2012.jpg
percorso corteo.pdf