La festa della Filosofia

LA FESTA DELLA FILOSOFIA | PENSARE IL CIBO
La festa della filosofia: pensare al cibo come alimento per il corpo e come nutrimento per la mente, approfondendone il senso, in un´epoca dove l´ingordigia e l´inappetenza sono ascese al rango di virtù che possiamo ben definire capitali, perché riguardanti la profondità della natura umana. Incontro dopo incontro, il cibo pensato dal mondo della letteratura e del cinema, spiegato dalla pedagogia, suggerito dalla filosofia e dalla scienza.. Un percorso in sette comuni del territorio e un viaggio in una città evocativa, Sabbioneta, dove incontrare la filosofia e le teorie rinascimentali sul banchetto del sapere e della bellezza.
EROS | e | CIBO | ore 20.45
il CINEFORUM della biblio di cesate
a cura di Angelo Croci

mer 14 marzo | Angelo di Ernst Lubitsch (1937)
mer 21 marzo | La grande abbuffata di Marco Ferreri (1973)
mer 28 marzo | Mangiare Bere Uomo Donna di Ang Lee (1994)
mer 04 aprile | Primo Amore di Matteo Garrone (2004)
mer 18 aprile | Io sono l´amore di Luca Guadagnino (2010)
IL CIBO COME SIMBOLO | ore 18.00
Una DOMENICA filosofica
a cura di Albo Versorio e i comuni di Insieme Groane
dom 22 aprile | Giulio Giorello e Corrado Sinigaglia
dom 6 maggio | Telmo Pievani e Florinda Cambria
>> al termine degli incontri sarà offerto un buffet in biblioteca
biblioteca di via piave 5 | T. 0299068662 | 029940148 | biblioteca@comune.cesate.mi.it | cercaci su FB e in Twitter

Rassegna itinerante di incontri di varia natura, volti a sviluppare i momenti di aggregazione della cittadinanza attraverso una proposta culturale di qualità e spessore, accompagnata da momenti ludici e ricreativi, che coinvolge diverse città del territorio lombardo: Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Rho, Sabbioneta, Saronno, Senago. Il periodo dello svolgimento della manifestazione è previsto tra aprile e giugno 2012.

La manifestazione si avvale del patrocinio dei Comuni citati nonché di Expò, della Regione Lombardia, delle Province di Milano, Mantova e Varese, dell´Università degli Studi dell´Insubria di Varese e Como, del Polo Culturale Insieme Groane, del CSBNO, del Parco Groane e di TreNord.
La manifestazione, al suo debutto, ha raccolto adesione di pubblico al di sopra delle aspettative, raggiungendo n. 13.000 partecipanti, risultato che si è mantenuto anche per lo scorso anno.

Il progetto è a cura dell´Associazione Culturale AlboVersorio diretta da Erasmo Silvio Storace, che da alcuni anni mette a disposizione la propria esperienza e i propri contatti nell´ambito dell´organizzazione degli eventi culturali.
Il comitato scientifico della rassegna è composto da Massimo Donà, docente ordinario presso la Facoltà di Filosofia dell´Università Vita-Salute San Raffaele, da Carlo Sini, già docente ordinario presso l´Università degli Studi di Milano e da Claudio Bonvecchio, Presidente del Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione e Professore Ordinario dell´Università dell´Insubria di Varese. Queste personalità si collocano tra i più importanti filosofi italiani, capaci di coniugare la profondità della speculazione filosofica con altre forme di sapere che sanno avvicinare anche il grande pubblico alle riflessioni apparentemente più difficili. Di grande notorietà altri protagonisti che saranno chiamati ospiti del Festival, tra cui Giulio Giorello, Giorgo Cosmacini, Salvatore Natoli, Antonio Scurati, David Riondino ecc .
La Festa della Filosofia guarderà all´Expo, considerata anche la vicinanza territoriale, ripercorrendo, rivisitando e riflettendo sul tema portante dell´evento internazionale: ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita´.
Scavando all´interno delle parole, portandone alla luce il loro significato e le loro sfumature, la Festa della Filosofia dedicherà le sue prossime edizioni ai temi del nutrimento, inteso come cibo dell´anima, del pianeta , dell´universo e dell´energia, concludendo questo cammino quadriennale nel 2015 con un´edizione dedicata alla ricca tematica della vita. I quattro incontri, dai titoli ‘pensare il cibo´ (2012), ‘pensare il pianeta´ (2013), ‘pensare l´energia´ (2014) e ‘pensare la vita´ (2015) segneranno il futuro cammino della Festa della Filosofia, la quale manterrà la sua tipica organizzazione. Lo scopo sarà quello di indagare filosoficamente i quattro grandi concetti prescelti per Expo 2015 al fine di offrire alla popolazione l´adeguata preparazione per affrontare il grande evento di cui il nostro territorio sarà promotore.
Visto infatti il gradimento da parte del pubblico per le scorse edizioni, sarà confermata la particolarità dell´evento nell´adottare la grande varietà di forme che si intendono promuovere per rendere accattivanti e stimolanti gli incontri. Infatti, ai più classici modi della conferenza e dell´intervista, si intendono affiancare momenti musicali, passeggiate notturne e biciclettate nel Parco delle Groane con il filosofo, laboratori filosofici nelle scuole, spettacoli teatrali, pranzi e cene con intellettuali presenti nella rassegna, aperitivi e cene, così come ai luoghi tradizionali degli incontri faranno da contrasto ambienti assolutamente originali, permettendo al Festival di spostarsi e diffondersi tra biblioteche, ville, ristoranti, teatri, cortili, piazze, offrendo al tempo stesso cornici e suggestioni differenti e andando ogni volta a coinvolgere una nuova parte di pubblico. Importante sarà la collaborazione attiva di Associazioni e Scuole del territorio, nonché delle Università di Milano e di Varese, che verranno resi partecipi alla progettazione di interventi mirati e potranno essere fruitori e al tempo stesso strumenti di diffusione della manifestazione. Partner della Manifestazione saranno Consorzio Parco delle Groane e il Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest.
Il tema del cibo verrà affrontato rispetto a sette grandi filoni:
Il piacere del cibo ­ Garbagnate (1 aprile)
In apertura il filosofo e musicista Massimo Donà dialogherà con David Riondino, musicista e attore eclettico spiegandoci in modo insolito e mai banale che cos´è per loro il piacere del cibo.
La giornata proseguirà con una tavola rotonda sullo stesso tema coordinata dal filosofo Claudio Bonvecchio assieme a Paolo Bellini, Pierre Dalla Vigna, Daniela Gulino, Massimo Rizzardini.
Dopo l´aperitivo e uno spazio musicale vedremo a confronto un celebre filosofo e un altrettanto celebre chef, Carlo Sini e Davide Oldani parlano del piacere del cibo.
Dar da mangiare agli affamati ­ Bollate (15 aprile)
Il celebre medico e storico della medicina Giorgio Cosmacini affronterà il tema dell´alimentazione tra medicina e filosofia, tra scienza e pensiero.
Il cibo del corpo ­ Cesate (22 aprile e 6 maggio)
I filosofi della scienza Giulio Giorello e Corrado Senigaglia (primo incontro) e Telmo Pievani e Florinda Cambria (secondo incontro) saranno chiamati a declinare il tema del cibo sul piano della corporeità, analizzando il legame filosofico che esiste tra essi.
Dal 14 marzo al 18 aprile > Eros | e | cibo ­ cineforum a cura di Angelo Croci
mer 14 marzo | Angelo di Ernst Lubitsch (1937)
mer 21 marzo | La grande abbuffata di Marco Ferreri (1973)
mer 28 marzo | Mangiare Bere Uomo Donna di Ang Lee (1994)
mer 04 aprile | Primo Amore di Matteo Garrone (2004)
mer 18 aprile | Io sono l´amore di Luca Guadagnino (2010)
Cibo, vizio e sacralità ­ Rho (13 maggio)
Il filosofo e musicista Massimo Donà coniugherà il cibo e il vizio con il tema apparentemente poco affine della sacralità portandoci con il suo consueto stile coinvolgente a scoprirne i legami.
La materialità del cibo ­ Saronno (18-20 maggio)
Durante la prima serata il filosofo Carlo Sini parlerà della materialità del cibo. La seconda giornata invece comincerà la mattina con Andrée Bella dell´Associazione Eupsichia che parlerà del cibo come offerta e come dono; a seguire ci sarà un itinerario botanico-filosofico nel Parco Lura. Nel tardo pomeriggio il festival si sposterà nell´insolita cornice della Exit Spa Experience, centro benessere di recentissima realizzazione, che metterà a disposizione i propri spazi per accogliere lo scrittore Antonio Scurati che intratterrà i presenti sul tema ‘Cibo e benessere´; al termine del dialogo con lo scrittore ci sarà un aperitivo e chi lo vorrà potrà godere di un percorso benessere tra le piscine, le saune e i massaggi della Spa a prezzo ridotto.
Il cibo come simbolo ­ Casorate Sempione (5 giugno)
Il filosofo Claudio Bovecchio delineerà un affascinante percorso tra la simbologia del cibo e i suoi significati.
Il cibo dell´anima ­ Senago (10 giugno, 15 giugno, 17 giugno e 24 giugno)
La chiusura della rassegna sarà affidata alle due filosofe Florinda Cambria, Rossella Fabbrichesi Leo, e a quattro grandi filosofi Giuseppe Girgenti, Salvatore Natoli, Claudio Bonvecchio e Carlo Sini. Senago ospiterà tre incontri volti a trarre le conclusioni del lungo percorso del festival, riportando il concetto di cibo all´interno di uno spazio prettamente filosofico oltre a dedicare una serata alla passeggiata notturna tra i sentieri dell´antica polveriera del Parco delle Groane di Solaro, per esplorare ‘La natura del cibo´ con Erasmo Silvio Storace.