Una settimana fra le Groane

UNA SETTIMANA FRA LE GROANE
14>22 aprile 2012

Ville, chiese, musei e giardini aperti per scoprire tesori nascosti…
Una settimana dedicata al patrimonio artistico e storico dei Comuni di Insieme Groane. L´iniziativa è organizzata dal Polo Culturale Insieme Groane in collaborazione con la Provincia di Monza e Brianza e i Comuni di: Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago, Solaro, il Consorzio Parco delle Groane, Rho, Cornaredo, Pero, Pogliano Milanese, Pregnana, Settimo Milanese, Vanzago.
EVENTI A CESATE
SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE ­ MADONNA DEL LATTE
Via IV Novembre
Edificato nel XVII secolo ospita importanti affreschi: la Madonna con Gesù bambino e i Santi del XV secolo, vicina ai modi di Vincenzo Foppa, Bernardino Butinone e Bernardo Zenale, e la Madonna con Gesù del XVI secolo che ricorda le realizzazioni di Bernardino Luini. Di particolare bellezza la pala d´altare dell´Allegoria della Madonna del latte: rara iconografia in cui la Vergine è seduta su una nuvola, mentre nella parte inferiore del dipinto due donne stanno per allattare i propri figli.
Visite guidate e concerti:
sabato 14 aprile ore 15-18 | visita guidata
domenica 15 aprile ore 15-18 | visita guidata
sabato 21 aprile ore 15-18 | visita guidata + micro concerti artista polistrumentista suonerà l´arpa celtica e strumenti antichi medievali, a cura di ass. Voci della città
domenica 22 aprile ore 15-18 | visita guidata
CHIESA PARROCCHIALE DEI SANTI ALESSANDRO E MARTINO
Via Cesare Battisti, 1
Edificata nel 1619 e successivamente ampliata, conserva un crocifisso ligneo intagliato e scolpito del XVI secolo. L´altare maggiore è in marmi policromi scolpiti e il ciborio risale al XVIII sec. Sono inoltre da segnalare l´interessante tela seicentesca con Sant´Alessandro martire in veste di soldato romano e la statua settecentesca della Madonna del rosario.
Visite guidate:
sabato 14 e 21 aprile, ore 15-18 (su richiesta)
domenica 22 aprile, ore 15 ­ 17.30 (su richiesta)
CHIESA SAN FRANCESCO D´ASSISI ­ VILLAGGIO INA
Via Venezia
Opera di Ignazio Gardella, architetto razionalista, fu completata nel 1958 e presenta una continuità di elementi fra interno ed esterno. Il colore predominante è il rosso del mattone delle murature portanti, sottolineato dal grigio del cemento delle capriate e della pietra e dal bianco dell´intonaco. All´interno una Via Crucis lignea di rara bellezza e grande tensione opera di Alessandro Nastasio.
Visite guidate:
sabato 14 aprile, ore 15-18 | visita guidata + intervento canoro tenore Giovanni Distefano
sabato 21 aprile, ore 15-18 | visita guidata
(prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 aprile T. 3482808454)
SCUOLA ELEMENTARE VILLAGGIO INA
Via Venezia
Il Villaggio INA Casa nasce nel periodo 1952-1956 e crea una profonda trasformazione del tessuto sociale e culturale, corrispondendo ad una forte ondata migratoria. Costruito dall´Ina Casa e progettato dagli architetti più geniali dell´epoca, gli architetti Franco Albini, Gianni Albricci, Lodovico Belgioioso, Enrico Castiglioni, Ignazio Gardella con un occhio alle Città giardino inglesi e alla politica delle New Towns e ai progetti di villaggio/comunità maturate in seno al Movimento Moderno. La scuola elementare del Villaggio Ina, progettata dallo studio BBPR nel 1957 ha una pianta irregolare con aule pentagonali, tutte con accesso diretto al giardino e alla palestra. Una scuola a misura di bambino, un edificio amico e familiare.
Visite guidate: sabato 14 aprile, ore 15-18 e sabato 21 aprile, ore 15-18
(prenotazione obbligatoria entro venerdì 13 aprile T. 3482808454)
Altri eventi
domenica 15 aprile, ore 18 | Le relazioni erronee – spettacolo teatrale di CTM Centro Teatro Magaluna liberamente tratto da ‘Due partite´ di Cristina Comencini. Regia di Francesca Paganini ­ biblioteca via piave 5 + buffet Riso&mondo a cura della comunità pakistana