SOCIAL NETWORK NELLA COMUNICAZIONE CON IL CITTADINO

I SOCIAL NETWORK NELLA COMUNICAZIONE CON IL CITTADINO
Grazie alla relatrice Dr.ssa Annalisa Collacciani, al preziosissimo Johnny Allegra, ai partecipanti tutti (dal sito SI.net Servizi Informatici)

Grande successo di pubblico giovedì 19 aprile, presso la Biblioteca del Comune di Cesate, al convegno sull´utilizzo del web 2.0 nel rapporto tra PA e cittadini, organizzato dal Comune di Cesate in collaborazione con SI.net Servizi Informatici.

Intervenuti al Convegno il Sindaco di Cesate, Roberto Della Rovere e la Dott.ssa Anna Lisé, responsabile della Biblioteca e dell´Ufficio Cultura del Comune di Cesate. Nel corso dell´evento la Dott.ssa Annalisa Collacciani di SI.net Servizi Informatici ha illustrato l´esperienza del comune di Cesate che ­ con una presenza forte e strutturata sul web 2.0 ­ ha visto consolidare il proprio rapporto con i cittadini tramite l´utilizzo di Facebook e Twitter sia per il Comune che per la Biblioteca, insieme a YouTube e Flickr. Una scelta condivisa dal Sindaco e dai diversi Uffici comunali, preceduta dallo studio di un accurato piano di comunicazione.

Ciliegina sulla torta, la proiezione nel corso dell´evento del video realizzato e pubblicato su YouTube dalla Biblioteca di Cesate ‘La biblioteca per tutti, di tutti´ ­ con la regia di Riccardo Banfi, progetto di Anna Lisé per il Comune di Cesate in collaborazione con l´Associazione Contrasti e Arci Uisp Cesate ­ che, rilanciato sui social network, ha ricevuto numerosi apprezzamenti anche all´estero.
Per lo screening iniziale, il piano di comunicazione e la fase di start-up, il Comune si è avvalso dell´affiancamento dell´area Comunicazione di SI.net Servizi Informatici. L´azienda ha al suo attivo importanti esperienze di studio, formazione e consulenza sul web 2.0 per le PA, tra cui il video entrato a far parte del Quinto Tavolo Nazionale sulla Comunicazione Pubblica e il contributo al seminario ‘Il web 2.0 e le frontiere della relazione con il cittadino´, nell´ambito del progetto ‘MiglioraPA´ del Dipartimento della Funzione Pubblica.
Nel corso dell´evento i partecipanti hanno dato vita ad un live twitting vivace e partecipato.

(Leggi anche articoli su IL GIORNO e Egovnews.it)