Cambi di residenza senza muoversi da casa

Da mercoledi 9 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le domande di residenza e di trasferimento all´estero senza necessariamente presentarsi in comune, anche se, naturalmente, rimarrà possibile farlo anche agli sportelli dell´anagrafe.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche (cambi di residenza e di via utilizzanzo i moduli sottoindicati) oltre che allo sportello comunale anche per raccomandata, via fax o via e-mail allegando la fotocopia della carta d´identità, della patente e del libretto di circolazione degli autoveicoli e/o motoveicoli di proprietà del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
L´invio via mail è consentito ad una delle seguenti condizioni:
– la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;
– la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante;
– la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Sarà possibile inviare le dichiarazioni anagrafiche ai seguenti riferimenti:
Comune di Cesate, via Don O. Moretti 10, 20020 Cesate (Mi)
fax 02 99471236
Indirizzo di PEC: protocollo@comune.cesate.mi.legalmail.it
Sia a coloro che si presentano allo sportello sia nei confronti di chi utilizza le altre modalità verrà rilasciata dall´ufficiale d´anagrafe la comunicazione di avvio del procedimento di cui all´art.7 della legge 241-1990.
Entro 45 giorni dalla presentazione della domanda saranno svolti gli accertamenti per la verifica dell´effettiva dimora del cittadino presso l´indirizzo dichiarato. Se entro tale termine il cittadino non riceve nessuna comunicazione, in merito alla mancanza dei requisiti, la domanda si intende confermata.
Se invece la dichiarazione resa nella domanda non corrisponde al vero, in applicazione degli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/200, l´interessato sarà cancellato dall´anagrafe con effetto retroattivo (con conseguente decadenza dei benefici acquisiti per effetto della dichiarazione) e sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci.
Di seguito i moduli che devo essere utilizzati:
dichiarazione di residenza UE.pdf
dichiarazione di residenza non UE.pdf