Cesate Short Film Fest

´Satelliti che si incontrano´
Terza edizione del Festival/concorso cortometraggi
maggio > ottobre 2012 | biblioteca comunale cesate_via piave cinque
Eccoci alla terza edizione di Cesate Short Film Fest, festival/concorso dedicato ai cortometraggi di fiction e animazione. Quest´anno abbiamo aperto due sezioni: una di fiction a tema libero; la seconda ‘in cibo artis´, in linea con una serie di iniziative, dibattiti e proiezioni promossi durante l´anno dalla biblioteca in tema di filosofia e cibo.
CSFF è un progetto fortemente voluto ed organizzato dall´ufficio Cultura del Comune di Cesate (paese con il 43% di verde e senza attività industriali di rilievo) lanciato come sfida, non facile, a un territorio di provincia certo non ricco: ‘satellite´ e quindi abituato a vivere le numerose iniziative culturali della metropoli milanese.
Presto ed inaspettatamente, il festival ha raccolto consensi e partecipazioni di ottimo livello: tra il 2010 ed il 2011, sono giunti quasi trecento lavori, dall´Italia, dall´Europa, dagli Stati Uniti. Abbiamo avuto come membri della giuria Maurizio Nichetti, Michelangelo Frammartino, Marco Bechis e altri personaggi del mondo della cultura; selezionato e premiato lavori di giovani registi o di autori esordienti, alcuni dei quali -ne siamo certi- si faranno notare!
Non a caso abbiamo privilegiato la formula del ‘corto cinematografico´, un genere a lungo considerato come un surrogato del cinema, quasi alla stregua d´un suo ‘satellite´. Sposando quindi una sorta di gemellaggio ideologico, in noi è nato il desiderio di poter offrire, da una parte, uno spazio di confronto ai video makers; dall´altra, la possibilità di fare il punto sull´evoluzione tra realtà e sua rielaborazione.
Il Cesate Short Film Fest è quindi, oltre ad un concorso video che cerca talenti -e magari nuove idee capaci di animare con forze positive la nostra epoca!-, l´occasione per offrire al pubblico, attraverso una carrellata di stili diversi e diversi punti di vista, una panoramica attenta, e nel contempo veloce, sulla continua evoluzione o involuzione della società, delle relazioni fra esseri umani, dei sentimenti. E inoltre, un´opportunità per osservare quanto le idee e le energie, spesso, si discostino dalle logiche della produzione cinematografica ‘classica´.
Anche quest´anno una giuria assegnerà un primo premio di mille euro e un ulteriore premio di cinquecento euro per la sezione ‘In cibo artis´ e sceglierà le opere finaliste da proiettare al pubblico nella serata conclusiva, dove si racconteranno, quindi, tante piccole storie in un piccolo territorio.
Ma non solo concorso, non solo sguardo sulla realtà o nido di piccole storie: Il CSFF si pone ambiziosi obiettivi futuri! Ci piacerebbe diventare, offrendo stage sulle varie forme del linguaggio cinematografico, un punto di riferimento per promuovere la creatività giovanile. Ma questo progetto è ancora in cantiere…
Il bando di concorso dei corti, della durata massima di 15´ (che dovranno pervenire entro il 15 giugno) è sul nostro sito, dove troverete altre informazioni, rassegna stampa, vincitori e partecipanti delle passate edizioni.
website: www.cesateshortfilmfest.it | Cercateci anche su FB e su Twitter