PoetrySlam_QueTal

sabato 22 settembre, dalle 16, in biblio PoetrySlam // QueTal condotto dall´Em-cee Marco Borroni
Il contest è a cura del Centro Giovani Cesate // QueTal

Per chi ha un urlo da sfogare, del furore da liberare, una lettera d´amore da declamare, un rap da cantare, pensieri spettinati da recitare… PoetrySlam_QueTal è per te!
Iscriviti subito a quetal@email.it o su FB.

Cos´è il Poetry Slam? Una gara di poesia in cui ogni partecipante dà voce ai suoi pensieri. Questi incontri, che permettono di conoscere nuova gente e formare gruppi di talenti, sono seguiti in tutto il mondo: dall´estremo oriente, dove i contributi sono filosofici e sentimentali, agli Stati Uniti, in cui prevale l´invettiva politica, all´Europa, soprattutto in Francia e in Italia, con performance smaccatamente letterarie.

Allo Slam ci sono poeti in gara che leggono su un palco i propri versi; c´è una giuria composta da cinque persone selezionate dal pubblico, attraverso un sorteggio. C´è il pubblico, naturalmente, e c´è un Master of Ceremony (l´Emcee) che dirige la competizione. Non c´è in gioco solo la capacità di fare e divulgare poesia, ma anche la possibilità di ascoltarla: una vera rivoluzione, che investe e coinvolge, a scena aperta, poeti e uditori.

In ogni caso ogni Slam è una scommessa, un salto nel buio, tanto per l´EmCee, quanto per i poeti. Il claim più usato “I slam, therofore I am” -> faccio slam, quindi sono <- sembra un atto di narcisistica umiltà, dove il poeta che fa Slam rimette la propria identità nelle mani di una comunità interpretante, che lo giudica, ma che dialoga con lui attestando la necessità di fare poiesis. A Cesate il Maestro che condurrà il contest sarà Marco Borroni, che si propone di antologizzare la Poesia Contemporanea dal Poetry Slam al Rap nel progetto editoriale incastRIMEtrici Vol.2 (Aricpelago Edizioni, Milano, 2010): una raccolta letteraria che unisce testi di Poeti e Rappers nel medesimo ‘palco´, con lo scopo di evidenziarne tematiche e artifizi retorici...