Superelle

SUPERELLE | concorso Superlibro e Superlettore > promosso dalla Provincia di Milano e dal Consorzio Sistema Bibliotecario Nord Ovest, al quale la biblioteca di Cesate aderisce da molti anni. Il concorso Superelle è rivolto ai ragazzi della scuola primaria e nasce con l´intento di promuovere la pubblica lettura, di avvicinare un pubblico sempre più vasto al piacere della lettura, affinché sia libera da pregiudizi, da sacrifici, da costrizioni scolastiche e da percorsi obbligati. È importante recuperare la piacevolezza e che la biblioteca sia vissuta con semplicità e con gioia, divenendo fonte di stimoli e divertimento accessibile, è quanto di meglio ci possiamo augurare.
Sabato 20 ottobre, alle 15, in biblioteca, ci sarà la premiazione dei SuperLettori.
Alice Bossi animerà la festa con Elisa Falci e Simona Saponara, operatrici della biblioteca interpretando la storia narrata dal libro più letto e che ha ricevuto il massimo gradimento dai giovani lettori. ‘La bambina che mangiava i lupi´ di Vivian Lamarque dei tipi di Emme edizioni è la fiaba noir più amata.
C´era una volta in un bosco una bambina che mangiava i lupi. Comincia così questa deliziosa favoletta piena di rimandi a Cappuccetto Rosso, una nuova storia che accresce il patrimonio delle ‘fiabe a rovescio’ o sottosopra o gambe all´aria. Vivian Lamarque ci racconta di questa Bambina di nome e di fatto che cucinava i lupi arrosto o lessi da mangiare durante l´inverno. Non che i lupi le piacessero particolarmente, ma la sua Gallina (anche lei di nome e di fatto) d´inverno non era capace di fare le uova e del resto d´inverno non potevano neppure passeggiare beatamente nel bosco e raccogliere le fragole e tutte quelle delizie che ci regala la natura nella bella stagione, per cui Bambina aveva fatto di necessità virtù e in breve tempo era diventata il terrore dei piccoli lupi della foresta. La storia ci dice anche cosa succede a mangiar troppi lupi, com´è bella la primavera e ci suggerisce che, quando si abita su un albero, è piacevole ogni tanto un po´ di pianterreno
Qualche dato: i bambini iscritti al concorso sono 122 e i diplomati ‘SuperLettori´ che hanno letto almeno quattro libri sono 70. I libri letti in totale sono 1283.
Al termine nutella-party.
INFO | 029940148