20 NOVEMBRE | GIORNATA MONDIALE DIRITTI DELL´INFANZIA

L´Amministrazione Comunale, le Istituzioni scolastiche del territorio, unitamente alla Coop. sociale onlus TRE EFFE, alle Scuole Materne Parrocchia S. Francesco e Don Bosco, all´Asilo Nido La Girandola, ai Nidi Crescere Insieme e Allegra Brigata, desiderano RICORDARE il 20 novembre “GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL´INFANZIA”, che celebra il giorno in cui la Convenzione Internazionale sui Diritti dell´Infanzia venne approvata dall´Assemblea Generale delle Nazioni Unite di New York.
Questo importante giorno è dedicato a tutti quei bambini che, in modi differenti, per cause diverse ed in luoghi diversi, si trovano ad avere in comune l´impossibilità di vivere la loro ‘infanzia´.
La Giornata rappresenta una occasione per riflettere sul livello di tutela dei Diritti dei fanciulli nel nostro Paese e sulle iniziative che le Istituzioni debbono assumere e stimolare per rafforzarlo.
Insieme abbiamo deciso di sostenere alcune attività concrete che sottolineano i Diritti espressi nell´art. 31 della Convenzione:
– il diritto al riposo e al tempo libero, al gioco e alle attività ricreative…
– il diritto di partecipare alla vita culturale e artistica…
Per dare la massima importanza e sensibilità a questi Diritti, abbiamo individuato dei progetti destinati ai bambini e ai ragazzi di alcune località emiliane colpite dal terremoto dello scorso maggio.
In particolare, il nostro PROGETTO sosterrà la RICOSTRUZIONE del PATRIMONIO DELLA BIBLIOTECA DI FINALE EMILIA.
Dai primi giorni di novembre ogni struttura scolastica e educativa tra quelle sopra-citate ha indicato alle famiglie le modalità di adesione all´iniziativa, tramite donazioni.
Al termine della raccolta fondi, i Rappresentanti del Comitato Genitori provvederanno a gestire al meglio le donazioni.
Sicuri della vostra partecipazione attiva, ringraziamo tutti per quanto già avete fatto e farete sin da ora.
INFO Ufficio Pubblica Istruzione 02/99068797-5
novembre 2012