La musica dei cieli

LA MUSICA DEI CIELI
martedì 18 dicembre, alle ore 21
Chiesa SS. Alessandro e Martino, via Cesare Battisti 1, Cesate
Ospiti: Joyful Gospel Singers
Joyful Gospel Singers sono una originale e dinamica formazione composta da alcuni fra i migliori cantanti provenienti da gruppi e corali gospel delle chiese battiste di New Orleans. Ogni loro concerto diventa una grande festa collettiva che trascina qualsiasi ascoltatore nel magico clima della musica gospel di New Orleans. Come on, let´s shout with some foot-stomping good Joyful Gospel.

Il gruppo affonda le proprie radici nella più genuina e intensa tradizione della musica religiosa della popolazione nera della Louisiana, nel suo spirito originario dove la ‘voce è strumento fondamentale´ capace di rievocare l´emozione umana nel modo più diretto e prorompente.
Grazie ad una vibrante potenza vocale ed interpretativa, il gruppo riesce a trasmettere grande calore ed una rigenerante carica di gioia che trova nella dirompente vocalità e gestualità delle voci leaders, il punto di massima espressività. Ed é proprio dal vivo che i Joyful Gospel Singers riescono a dare il meglio di se stessi, dimensione artistica sulla quale hanno costruito il loro successo in tutto il mondo, imponendosi come uno dei migliori ‘live group´ a livello internazionale.
Sono più volte protagonisti al prestigioso ‘New Orleans Jazz & Heritage Festival´ nonché ad altri importantissimi eventi musicali internazionali (Monterey Jazz Festival, Seaside California, American Virgin Island, South Carolina Gospel Workshop); vengono chiamati ad esibirsi, nel maggio 2010, presso il Downtown Civic Center – Mississippi per un evento indotto dal Presidente Obama e dai Governatori della Lousiana, Mississippi e Texas in onore delle famiglie che hanno perso i cari durante l´esplosione della raffineria costiera, causa di un disastro mondiale.
Titolari del ‘Grand Staff Award´ riconoscimento concesso solo ai migliori gruppi da parte del Gospel Music Workshop of America, vantano significative collaborazioni artistiche con musicisti del calibro di Bryan Adams, Yolanda Adams, Telma Houston, Marwa Wright, ai quali hanno dato voce sia dal vivo che per produzioni discografiche e hanno diviso il palco con Stacey Lattisaw, Earth Wind & Fire, Dougie Fresh e Al Green.
In Europa hanno all´attivo numerose tournée (Francia, Germania, Svizzera, Belgio, Olanda, Spagna, Italia) dove si sono guadagnati un ampio consenso di pubblico e critica, al punto da essere considerati delle vere ‘Gospel Stars´. Il loro ritorno in Italia rappresenta una nuova occasione per presentare agli appassionati uno spaccato della tradizione della musica gospel della loro terra, il loro carisma e il modo con il quale evocano felici atmosfere interpretando brani classici della musica della ‘buona novella´ quali: Down by the Riverside, Oh Happy Day, Amazing Grace, When the Saints Go Marchin In, Glory Glory Haleluhah, Silent Night, Stand By Me, Kum By Ya, This Little Light of Mine… canzoni che consentono loro di toccare il cuore del pubblico presente.

“La Musica dei Cieli” si propone artisticamente come crocevia di linguaggi musicali, veicolo di ricerca e tradizione, come lettura del sacro a partire dalla musica di oggi, offrendo al pubblico la possibilità di incontrare e scoprire musicisti di diversa formazione, diversi luoghi di provenienza e diversi modi di vivere la musica. Il focus artistico è puntato sulle diverse espressioni religiose nelle culture del mondo, con artisti esponenti delle diverse Chiese, ma anche laici, che rielaborano il patrimonio religioso della propria cultura, compresa quella Cattolica.
INFO | biblio_cultura 0299068662 029940148