Di terra e di mare

DI TERRA E DI MARE
di Marco Muzzolon
guida alla mostra a cura di Marzia Alati e Enzo Guardalà

Dall´incontro con alcuni stranieri sono nate sedici storie e sono stati raccolti sedici oggetti che raccontano – per chi ha voglia di ascoltare, di guardare, di camminare. Di terra e di mare, una mostra fatta di storie, di casse e di sabbia per far divenire il passante un viaggiatore, camminando, guardando, ascoltando, pensando.

Biblioteca Comunale
via Piave 5 | Cesate
La mostra rimarrà aperta dal 24 gennaio al 2 febbraio 2013
lun-mar-mer-ven>14-20 | gio-sab>10-18
|t| 02.9940148 | 02.99068662
|e| biblioteca@comune.cesate.mi.it
CORRENTE DI ALI PER LEGGERE IL LIBRO DEL MONDO
Grazie al progetto Corrente di ali, avviato a partire da un contributo di Fondazione Cariplo che lo ha sostenuto, la biblioteca è divenuta più accogliente e possibile ed è conosciuta da molti come quel luogo dove nessuno è straniero e dove non sono necessari permessi né autorizzazioni particolari per viverlo. Il progetto è stata una risposta data in nome di quella storia di inclusione e di prossimità che da tempo caratterizza i periodi migliori della vita cittadina.
Il progetto nasce dalla condivisione e dalla collaborazione fra il Comune di Cesate e tre realtà del privato sociale, Arci Cesate, Ass. Contrasti, Ass. Orto delle Arti e la vasta rete territoriale di sostegno e ha avuto a che fare con l´eterna dialettica tra individualità e collettività e con il lento, faticoso e doloro adattamento dell´individuo al mondo.
Per parlare di reciproca inclusione in quanto fenomeno composito e variabile e di assimilazione attenta a tutte le identità minoritarie abbiamo con semplicità aperto le nostre porte e abbiamo ascoltato, con attenzione. Poi, insieme, abbiamo prodotto un video, un ricettario, una mostra ad impatto fortemente emozionale, abbiamo realizzato momenti di aggregazione, cene e aperitivi, incontri e scambi di narrazioni e di immagini. Abbiamo organizzato percorsi di formazione e di informazione, condiviso piccoli sogni ed esaudito qualche desiderio. Soprattutto ci siamo incontrati. Ed ora, non sarà facile dimenticarci.
Corrente di ali si conclude ma continuerà seguendo altre correnti, così come procede la vita, fra le attese e le trame di chi, con i più inverosimili percorsi, si trova a respirare l´aria delle Groane, ad apprezzarne il panorama, a rimpiangere i luoghi natii, ma a cercare qui relazioni, amicizie e nuove storie da narrare.
di terra e di mare.jpg