Sogniamo di fare il cinema

SOGNIAMO DI FARE IL CINEMA
Lo sguardo del filmmaker | workshop di cinema
Scrivere, produrre, dirigere, illuminare e montare un video; il worshop Lo sguardo del filmmaker è destinato a giovani adulti che intendono avvicinarsi allo strumento della comunicazione audiovisiva attraverso il modello del fare.
Il filmmaker è una figura a tutto tondo; in quanto creatore e produttore indipendente, riunisce al talento artistico le competenze di tecniche cinematografiche e le conoscenze tecnologiche e musicali.
Milano Scuola di Cinema e Televisione ha sedimentato, nel corso dei decenni, un´esperienza specifica nella trasmissione dei saperi agli adulti, attraverso la proposta formativa di corsi serali di qualificazione. La Scuola sperimenta una formazione di base attraverso l´analisi dei linguaggi audiovisivi, la conoscenza degli schemi narrativi, l´apprendimento di tecniche di ripresa e montaggio, l´acquisizione di elementi di regia e l´organizzazione della produzione, in un contesto laboratoriale pratico.
I docenti del workshop sono professionisti del settore e insegnano presso la Scuola di Cinema e Televisione.
CINEMA_LAB

COSA | 8 incontri | 44 ore
QUANDO | dal 22 febbraio al 23 marzo 2013 | il venerdì > 18>23 il sabato > 10>18
DOVE | biblioteca comunale [via piave 5 | cesate] milano scuola di cinema e televisione [via pietro colletta 51 | milano]
QUOTA ISCRIZIONE | 150 euro per max 12 iscritti
INFO biblioteca@comune.cesate.mi.it

venerdì 22 febbraio
Il linguaggio dell´immagine:
analisi di sequenze filmiche
finalizzate ai laboratori pratici
sabato 23 febbraio
La ripresa: la tecnologia
al servizio dell´immagine.
Laboratorio pratico
venerdì 1 marzo
Scrivere per l´immagine:
il soggetto
sabato 2 marzo
Tecniche di ripresa
audio-video
venerdì 15 marzo
Scrivere per l´immagine:
la sceneggiatura
sabato 16 marzo
Fotografia: la drammaturgia della luce.
Principi di editing. Laboratorio pratico
venerdì 22 marzo