Una settimana a… CESATE

GLI EVENTI

SABATO 13 APRILE
Progetto Zolla urbana
ore 16.00 | Guerrilla Gardening
Laboratorio attivo per liberare il giardiniere che c´è in noi e per opporsi al degrado urbano rimodellando le zone dimenticate del territorio.
A cura QueTal e Ass. ReRurban
ore 18.00 | inaugurazione orto didattico Aperitivo bio.
A cura di Coop. InContrasti, Sommozzatori della terra e AgriGarden
Assaggi del Barbagianni´s Buskers festival
DOVE. QueTal via Bellini 38/A

DOMENICA 14 APRILE
ore 16.00 | arrivo biciclettata Villaggio Ina + visita villaggio
DOVE. Villaggio Ina
ore 18.00 Il sarto di Picasso. Book-performance di e con Luca Masia. Teatralizzazione con Tommaso Amadio, Luca Masia tratta dal libro ‘Il sarto di Picasso’ di Luca Masia (Silvana Ed, 2012), introudzione di Davide Rampello, direttore artistico Expo. Musica dal vivo eseguita da Guido Leotta.
Va in scena il romanzo dell´amicizia tra Pablo Picasso e Michele Sapone, il suo sarto. Un viaggio affascinante nell´atelier segreto del più celebre artista del Novecento e di tanti maestri come Giacometti, Campigli, Hartung, Severini, Magnelli. Racconti, letture, esecuzioni musicali e immagini che costituiscono un omaggio ai temi del colore, della fantasia e della creatività.
Al termine buffet.
DOVE. Biblioteca via Piave 5
LUNEDÌ 15 APRILE

ore 21 | Dal gesto al cuore… dal cuore alla parola. La pittura giapponese sumi-e.
Rap-presentazione della tecnica pittorica SUMI-E tenuta da Elisabetta De Angelis. Lettura poesie giapponesi(haiku) a cura di La Compagnia della Magaluna
DOVE. Biblioteca via Piave 5

MARTEDÌ 16 APRILE
ore 19| Tavola rotonda ‘Il riso della Lomellina’ a cura di Rosalia Caimo Duc dell´Az. Terre di Lomellina (Candia (PV) a seguire degustazione di riso biologico

DOVE. Beerstrò via Romanò 35

ore 21.00 |Festa della Filosofia. Cineforum ‘Padri e figli. Omaggio a Clint Eastwood: Million Dollar Baby, 2004’­ a cura di Angelo Croci
DOVE. Biblioteca via Piave 5

SABATO 20 APRILE
ore 15.00 |90 minuti di solidarietà. Nazionale Calcio TV > F.C. Style Giornalisti per la solidarietà
DOVE. Centro Sportivo ­ via Dante Cesate
DOMENICA 21 APRILE
Un mercato del biologico, un´occasione di incontro in cui si potranno conoscere iproduttori e la loro merce oltre alla storia dei prodotti commercializzati.
ore 10.00 | apertura mostra mercato del biologico a cura di GASta bien. Coordinamento di Agrimarket
ore 16.30 | tavola rotonda. La cultura dell´alimentazione. La solidarietà del cibo. Interverranno Pippo Drago – DES Brianza – progetto Spiga & Madia; Dante Perin – DESR parco Sud Milano; GASta Bien – Gruppo Acquisto Solidale ­ Cesate; ROB del Bosco – produttore Bio – Frutta – verdura ­ Ortaggi; Az Agr F.lli Ponzin ­ Bregnano; Az Agr B.I.A. di Botta Gianni ­ Malnate. A seguire degustazione con prodotti dell´orto.
Assaggi del Barbagianni´s Buskers festival
DOVE. Biblioteca via Piave 5 + cortile
ore 16.00 | arrivo biciclettata Villaggio Ina + visita villaggio
DOVE. Villaggio Ina

LE VISITE GUIDATE

SANTUARIO DELLA BEATA VERGINE DELLE GRAZIE ­ MADONNA DEL LATTE
Piazza IV Novembre
Edificato nel XVII secolo ospita importanti affreschi: la Madonna con Gesù bambino e i Santi del XV secolo, vicina ai modi di Vincenzo Foppa, Bernardino Butinone e Bernardo Zenale, e la Madonna con Gesù del XVI secolo che ricorda le realizzazioni di Bernardino Luini. Di particolare bellezza la pala d´altare dell´Allegoria della Madonna del latte: rara iconografia in cui la Vergine è seduta su una nuvola, mentre nella parte inferiore del dipinto due donne stanno per allattare i propri figli.
Visite guidate:
sabato 13 e 20 aprile, ore 15-18
domenica 14 e 21 aprile, ore 15-18
Interventi:
domenica 21 aprile, dalle 15 | provocazioni letterarie sul tema della bellezza a cura dei diplomati della Scuola di Quelli di Grock
CHIESA PARROCCHIALE DEI SANTI ALESSANDRO E MARTINO
Via Cesare Battisti, 1
Edificata nel 1619 e successivamente ampliata, conserva un crocifisso ligneo intagliato e scolpito del XVI secolo. L´altare maggiore è in marmi policromi scolpiti e il ciborio risale al XVIII sec. Sono inoltre da segnalare l´interessante tela seicentesca con Sant´Alessandro martire in veste di soldato romano e la statua settecentesca della Madonna del rosario.
Visite guidate:
sabato 13 e 20 aprile, ore 15-17 (su richiesta)
domenica 14 e 21 aprile, ore 15-18 (su richiesta)
CHIESA SAN FRANCESCO D´ASSISI ­ VILLAGGIO INA
Via Venezia
Opera di Ignazio Gardella, architetto razionalista, fu completata nel 1958 e presenta una continuità di elementi fra interno ed esterno. Il colore predominante è il rosso del mattone delle murature portanti, sottolineato dal grigio del cemento delle capriate e della pietra e dal bianco dell´intonaco. All´interno una Via Crucis lignea di rara bellezza e grande tensione opera di Alessandro Nastasio.
Visite guidate:
domenica 14 aprile, visita guidata all´arrivo della biciclettata di LET1 [circa dalle 15]
domenica 21 aprile, visita guidata all´arrivo della biciclettata di LET1 [circa dalle 15]
SCUOLA ELEMENTARE VILLAGGIO INA
Via Venezia
Il Villaggio INA Casa nasce nel periodo 1952-1956 e crea una profonda trasformazione del tessuto sociale e culturale, corrispondendo ad una forte ondata migratoria. Costruito dall´Ina Casa e progettato dagli architetti più geniali dell´epoca, gli architetti Franco Albini, Gianni Albricci, Lodovico Belgioioso, Enrico Castiglioni, Ignazio Gardella con un occhio alle Città giardino inglesi e alla politica delle New Towns e ai progetti di villaggio/comunità maturate in seno al Movimento Moderno. La scuola elementare del Villaggio Ina, progettata dallo studio BBPR nel 1957 ha una pianta irregolare con aule pentagonali, tutte con accesso diretto al giardino e alla palestra. Una scuola a misura di bambino, un edificio amico e familiare.
Visite guidate:
domenica 14 aprile, all´arrivo della biciclettata di LET1[circa dalle 15.30]
domenica 21 aprile, all´arrivo della biciclettata di LET1[circa dalle 15.30]