Una settimana a SUPERMILANO

Per la sua sesta edizione la “Settimana fra le Groane”, una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l´hinterland milanese, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 150.000 visitatori, diventa SUPERMILANO e si fa promotrice della nuova sfida per la valorizzazione del territorio. Una Settimana a Supermilano si presenta rinnovata anche per le nuove e importanti tematiche affrontate – quali il consumo critico e la mobilità sostenibile – e per la proposta di sempre nuovi percorsi e itinerari per vivere il territorio.
Il progetto SUPERMILANO, finanziato da Fondazione Cariplo nell´ambito del bando per la gestione integrata dei beni, coinvolge 16 Comuni a nord ovest della grande metropoli – Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Cornaredo, Garbagante M.se, Lainate, Novate M.se, Pero, Pregnana M.se, Pogliano M.se, Rho, Senago, Settimo M.se, Solaro, Vanzago – e si muove verso un rilancio partecipato e sostenibile del territorio attraverso cultura e ambiente, ospitalità e turismo, gastronomia, impresa e creatività, multiculturalità e integrazione nell´ottica anche di una maggiore sensibilizzazione nei confronti dei luoghi di appartenenza.

Dal 13 al 21 aprile Supermilano, insieme ai Comuni di Paderno Dugnano, Cesano Maderno, Desio e Limbiate e al Consorzio Parco delle Groane propongono un fitto cartellone di appuntamenti aprendo ville, chiese, spazi d´arte, parchi e cascine per visite guidate ed eventi. Protagonisti del progetto sono come sempre gli studenti delle scuole superiori del territorio, i volontari che si cimentano come guide turistiche per accompagnare i visitatori all´interno dei beni e le Associazioni che gratuitamente organizzano gli eventi e le manifestazioni collaterali.
Su per Milano… a nord ovest… una nuova cultura ed una forte identità stanno nascendo.
Ecco tutti gli itinerari da scoprire!
ARTE, CULTURA E TRADIZIONE: apertura straordinaria e gratuita di ville, chiese, palazzi e spazi d´arte. Percorsi storici mai sperimentati, alla scoperta di antichi mestieri e della tradizione locale tra manifatture, artigianato e antiche filande.
SPORT E BENESSERE: nuovi percorsi in bicicletta per grandi e piccini.
AGRICOLTURA E GASTRONOMIA: laboratori tematici e incontri nelle cascine per scoprire la loro tradizione; mercatini bio, prodotti a km zero e gas; sagre, laboratori di cibo degustazioni e aperitivi.
IDENTITÀ E INTEGRAZIONE: percorsi in lingua ed eventi multietnici.
PAESAGGI E NATURA: visite alle oasi naturalistiche del territorio e passeggiate nel verde in compagnia di guide specializzate.
IMPRESA E CREATIVITA´: apertura di spazi d´eccellenza della produzione di oggi e di ieri. Esposizione collettiva delle eccellenze creativo-artigianali del territorio.
EVENTI: concerti, spettacoli teatrali, mostre artistiche e fotografiche, incontri, laboratori e attività per bambini.
LA SETTIMANA DEL RISOTTO: offerto all´interno di menu tradizionali proposti da ristoranti, trattorie e locali tradizionali.

Informazioni sui luoghi visitabili, orari di apertura, ed eventi in programma:
www.supermilano.org |­ www.insiemegroane.it | Numero Verde: 800 474747