La Festa della Filosofia

LA FESTA DELLA FILOSOFIA | PENSARE IL PIANETA
La festa della filosofia: pensare al pianeta come luogo per il corpo e per la mente, approfondendone il senso, in un´epoca dove lo sfruttamento delle risorse mondiali ha distolto le attenzioni dal pianeta sociale. Incontro dopo incontro, il mondo verrà ripensato come nuovo spazio dei diritti umani, trovandolo nella letteratura e nel cinema, spiegandolo attraverso il pensiero pedagogico e antropologico, scoprendolo ed evocandolo grazie ai dettami filosofici e scientifici. Un percorso in sette comuni del territorio e un viaggio in una città evocativa, Sabbioneta, dove incontrare la filosofia e le teorie rinascimentali sul banchetto del sapere e della bellezza.
Una DOMENICA filosofica | H 18
a cura di Albo Versorio e i comuni di Insieme Groane
AMBIENTE | e | RESPONSABILITÀ
dom 12 maggio | Giorgio Cosmacini con Massimo Rizzardini
MONDO | e | PERSONA
dom 19 maggio | Salvatore Natoli e Franca D´Agostini
La Festa della Filosofia, è una manifestazione culturale giunta alla sua quarta edizione.

Dove e quando:
Nei comuni di Bollate, Casorate Sempione, Cesate, Garbagnate Milanese, Rho, Senago, Sabbioneta e Saronno, dal 4 maggio al 30 giugno 2013.

Target:
Donne e uomini dai 6 ai 99 anni: i maggiori filosofi italiani contemporanei dialogano con un pubblico eterogeneo fuori dalla dimensione della sola conferenze frontale e accademica, arricchendo la Filosofia di riflessioni e stimoli che nascono da incontri e nuove forme di dialogo.

Novità:
La filosofia fin da piccoli: il festival torna a scuola con la Favola Filosofica raccontata agli alunni delle elementari da Daniela Marinario. Lezioni filosofiche di approfondimento per i ragazzi del liceo.
Largo ai giovani con Aspettando il festival: lo spazio dedicato ai giovani autori che hanno la possibilità di presentare a un pubblico vasto le loro nuove pubblicazioni.
Una tavola rotonda sotto le stelle: gli studenti dell´Università degli Studi dell´Insubria organizzano l´incontro con Claudio Bonvecchio al termine della Passeggita Notturna nel Parco delle Groane in compagnia del Circolo Astrofili.

Gli eventi:
Un calendario fitto di incontri, conferenze ma anche concerti, mostre, cineforum, aperitivi e una gita nella vicina Sabbioneta, dichiarata Patrimonio dell´umanità dall´Unesco.

I filosofi:
M. Annoni, Paolo Bellini, E. Boncinelli, C. Bonvecchio, F. Cambria, C. Cimmarusti, G. Cosmacini, A. Croci, F. D´Agostini, M. Daniel, P. Daverio, M. Donà, D. Fusaro, U. Galimberti, A. Gatto, G. Giorello, G. Girgenti, D. Grossi, V. Intorcia, M. Lizzero, M. Marassi, D. Marinaro, S. Natoli, V. Nicodemo, F. Nicolaci, P. A. Pedersini, M. Pozzi, V. Pozzi, G. Prisinzano, M. Rizzardini, G. Romanò, S. Roselli, F. Sainaghi, E. Severino, Carlo Sini, A. Smolari, E. S. Storace, A. Tono, G. Tringali, L. Tropea, G. Uboldi, F. Valagussa, E. Virgili

EXPO 2015:
Il tema di Expo Milano 2015 Nutrire il pianeta, energia per la vita ispira anche quest´anno il tema del festival: dopo Pensare il cibo (2012), arriva Pensare il Pianeta e continuerà a farlo in futuro: Pensare l´energia (2014), Pensare la vita (2015)

Altri patrocini:
Oltre a Expo Milano 2015, La festa della Filosofia è patrocinata da Regione Lombardia, Provincia di Milano, Provincia di Varese, Università degli studi dell´Insubria, MetroPoli.
festa della filosofia.jpg