Cesate Short Film Fest_quarta edizione

CESATE SHORT FILM FEST 2013
Ci sono diversi festival nel mondo, e anche vicino a noi, dedicati alla forma breve delle storie, ma per il grande pubblico sono spesso una novità.
CSFF, alla sua quarta edizione, muove i primi passi sicuri, si esprime con un linguaggio più sciolto grazie anche all´esplosione delle tecnologie portatili, del digitale, del web, dei social network, all´overdose esplosiva di immagini. Non si possono nemmeno eludere il duplicarsi delle piattaforme online che fanno aumentare la possibilità di diffusione dei cortometraggi che, da amatoriali o relegati nell´oscurità, sempre più velocemente raggiungono una forza tale da essere riconosciuti dal cinema dei grandi festival. È il caso di L´arbitro, vincitore della prima edizione del CSFF nel 2010: l´autore, Paolo Zucca, è stato ospite alla Mostra del Cinema di Venezia con un lungometraggio dove l´arbitro corrotto è interpretato da Stefano Accorsi.
La disillusione di fondo di alcune storie a volte sconforta lo spettatore ma è necessario rilevare l´urgenza dei registi di raccontare un momento storico-sociale complesso con una vitalità e una consapevolezza che non può che divenire una nota di speranza importante da raccogliere: come le immagini di More Than Two Hours, dove i due giovani anelano a una vita ‘normale´ o come la mancanza di lavoro raccontata ironicamente in Pre carità, una sorta di fiaba aspra senza morale o ancora, in Abbiamo tutta la notte, dove il sogno e la magia divengono, grazie al video, un incantesimo possibile.
CSFF è un appuntamento da non perdere, un´occasione d´incontro per giovani artisti, una possibilità che l´Amministrazione pubblica, nonostante gli sforzi dettati dalla gestione dei bilanci comunali, continua a sostenere.
MARTEDÌ 24 SETTEMBRE | beerstrò groane
h. 19.30 | happy hour
h. 20.45 | apertura del festival
Presentazione della quarta edizione di CesateShortFilmFest