Servizio Civile Nazionale | bandi 2013

CHE COS´È IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64 – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di difendere la patria, il cui “dovere” è sancito dall´articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l´ordinamento democratico.
È l´opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno, e quindi come valore di coesione sociale.
Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un´esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.
Le aree di intervento nelle quali è possibile prestare il Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori: assistenza, protezione civile, ambiente, patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, servizio civile all´estero.
Il Comune di Garbagnate Milanese è Ente accreditato per progetti di Servizio Civile Nazionale su base volontaria anche per conto dei Comuni di Paderno Dugnano, Senago, Solaro, Novate Milanese, Bollate, Baranzate e Cesate, sulla base della programmazione condivisa all´interno del Piano Sociale di Zona 2012-2014.
Bando per la selezione dei volontari in Servizio Civile
COMUNI PROSPETTIVE 2013
Scadenza 4 novembre 2013

Si rende noto che è stato pubblicato il bando per la selezione di N. 10 VOLONTARI da impiegare in 2 progetti che si realizzeranno nel nostro territorio a partire da GENNAIO 2014 nelle aree Assistenza e Cultura:
• COMUNI PROSPETTIVE ­ Anziani: n. 5 volontari che opereranno nei Servizi Anziani dei Comuni di Garbagnate Milanese, Paderno Dugnano, Senago.
• COMUNI PROSPETTIVE ­
Bibliotec@ttiv@nziani
: n. 5 volontari che opereranno nelle sedi delle biblioteche dei Comuni di Garbagnate Milanese, Bollate, Paderno Dugnano e Cesate
Gli aspiranti volontari, alla data di presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
• essere cittadini italiani (età compresa dai 18 già compiuti ai 29 anni non ancora compiuti)
• non aver riportato condanne
• essere in possesso di idoneità fisica
• essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado
I progetti ‘Comuni Prospettive´ hanno una durata di 12 mesi (circa 30 ore settimanali).
I volontari che verranno selezionati dagli enti percepiranno un assegno mensile di € 433,80.
La domanda di partecipazione deve essere consegnata entro le ore 14.00 del 4 novembre 2013 all´Ufficio Protocollo di uno dei seguenti Comuni:
– Garbagnate Milanese
– Bollate
– Cesate
– Paderno Dugnano
– Senago
Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l´interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
2) a mezzo ‘raccomandata A/R´;
3) a mano
La domanda deve contenere la seguente documentazione:
– domanda di ammissione compilata in ogni parte e firmata (Allegato n. 2)
– autocertificazione compilata in ogni parte e firmata (Allegato n. 3)
– fotocopia del documento d´identità in corso di validità (Carta d´Identità o Passaporto)
– fotocopia del Codice Fiscale o della Tessera Sanitaria
– curriculum vitae (preferibilmente in formato europeo)
È possibile presentare una sola domanda per un solo progetto di servizio civile nazionale tra quelli inseriti nel bando nazionale.
La presentazione di più domande comporta l´esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi nazionali e regionali.

Per qualsiasi informazione potete contattare:
Ufficio Servizio Civile del Comune di Garbagnate Milanese ai seguenti recapiti:
Tel: 02.99073500 -­ 506
serviziocivile@comune.garbagnate-milanese.mi.it

Mercoledì 23 ottobre 2013
INCONTRO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
‘COMUNI PROSPETTIVE 2013´
L´incontro si terrà presso la sede dell´Informagiovani di Garbagnate Milanese
Via Milano, 17/19 (di fronte al Comune)