“MA REGORDI” un DVD per Cesate | venerdì 20 dicembre, ore 21.00 – ingresso libero

‘ Ma regordi’ è un Dvd dedicato alla memoria, l´insieme delle tracce del passato che le persone trasmettono da una generazione alla successiva, 50 minuti per raccontare momenti del secolo scorso attraverso la voce di persone comuni, che lo hanno vissuto quasi interamente.
Vita quotidiana, storie d´altri tempi, ricordi di momenti felici e tristi, lontane esperienze, il tutto raccontato con toni gradevoli e realistici .
Questo filmato è il risultato di un lungo lavoro, di una collaborazione tra l´Associazione Cixate, il Comune di Cesate, la Biblioteca, le Scuole, il Corpo Musicale “V. Bellini” e alcuni concittadini che ci hanno parlato di una Cesate dove la vita contadina era segnata da duri sacrifici, del lavoro, dello svago, della scuola e della banda, un´epoca dove la guerra, insieme a tante difficoltà portava anche in dote la capacità di apprezzare le piccole cose e dove il rigore era differente.
Ricordare il passato, non come operazione nostalgica, ma per capire meglio l´oggi e le radici di Cesate e del territorio.
Grazie dunque ad Ambrogio Galli che ci introduce sulle origini di Cesate e ci fa conoscere la figura di Don Moretti, ad Enrico Ruspi che ci illustra la nascita della Banda, a Cornelia Vaghi operaia nella prima grande realtà industriale di Cesate, il cotonificio Poss, alle due maestre Gasparina Sinelli e Vincenzina Virmilli con le quali entriamo nella Scuola di Via Carlo Romanò di tanti anni fa per ascoltare le voci di allora.
Grazie ad Anna Lisé, la nostra Bibliotecaria, che ha seguito passo passo tutte le interviste, a Riccardo Banfi, regista e fonico, che ha realizzato le riprese con passione e professionalità e a tutti i componenti dell´Associazione Cixate per la riuscita di questo prodotto che ci ha visto lavorare insieme con passione. (Anna Banfi, da Comunità Nostra)
Il dvd sarà messo a disposizione dei cittadini interessati nel prossimo mese di dicembre.