LET1 | Landscape Expo Tour | anche a Cesate

DUE DOMENICHE IN BICICLETTA
Il circuito si estende a nord dell´area Expo e presenta una grande varietà di paesaggi: dal percorso urbano al canale Villoresi, dai boschi delle Groane ad alcune delle più belle Ville di Delizia della provincia di Milano.
Domenica 6 aprile
LET1_Est. Dalla stazione FN di Garbagnate – Parco delle Groane, percorrendo il Canale Villoresi verso Senago, si incontra un classico esempio di fornace per mattoni con vecchio forno Hoffman perfettamente ristrutturata e aperta al pubblico, la fornace Parodi. Attraverso un tratto dell´abitato di Senago è possibile ammirare il Parco Po degli Occhi, la Villa Verzolo Monzini e la Villa Sioli. Dopo un nuovo tratto di Canale Villoresi, una bella pedalata porta verso nord attraverso la frazione di Pinzano e la sua Chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano e poi a ovest nelle Groane per giungere, dopo boschi di querce, betulle e pioppi alternati a macchie di brughiera, alla pineta di Cesate, piantata dai forestali di Maria Teresa d´Austria. In territorio di Cesate si incontra l´ l´interessante Villaggio Ina Casa realizzato alla fine degli anni ´50 su progetto di architetti italiani di livello internazionale. Chiusura del percorso attraverso un nuovo tratto della pineta di Cesate fino alla stazione FN di Garbagnate – Parco delle Groane, punto di partenza della Via d´Acqua di EXPO.
Ore 9.30: ritrovo in uno dei 3 punti previsti e partenza alle ore 10.00
stazione FNM di Garbagnate – Parco delle Groane in via Alessandro Volta
Villa Monzini (Biblioteca Comunale) di Senago ­ in via Don Rocca 17
stazione FNM di Cesate, in via Stazione
Punti di ristoro:
Bar Voltaire c/o Biblioteca di Cesate (ore 13.30 ­ 14.30)
Bar Voltaire c/o Biblioteca di Cesate (ore 12.10 ­ 13.10)
Villa Monzini (ore 12.30 ­ 13.30)
Il Café Voltaire propone il sacchetto del ciclista a 6 euro [panino con prosciutto cotto, fontina e pomodoro o panino vegetariano con formaggio, verdure grigliate, una bottiglia acqua da ½lt, una barretta cioccolato, un succo di frutta in cartone]
Ritorno nei punti di partenza prevista per le ore 16.00
NB: in occasione del passaggio dalla Casa dell´Acqua di Cesate in via Ticino [piazza della Pace] (vicino alla biblioteca), i partecipanti riceveranno una borraccia offerta da CAP Holding (1° gruppo alle 13.15 ­ 2° gruppo alle 14.35 ­ 3° gruppo alle 15.15).
I ‘DOPO LET’: ore 17.00 – Corte Valenti ­ Via Monza 12 ­ Garbagnate Milanese: ‘FACCIAMO LA DIFFERENZA’, spettacolo teatrale di Erbamil. Ingresso gratuito.

Domenica 13 aprile
LET1_Ovest. Dalla stazione FN di Garbagnate – Parco delle Groane, percorrendo un tratto di pista ciclabile lungo il Canale Villoresi, si incontra il Parco della Rosa Camuna (estremità sud del Parco del Lura) e si giunge alla cinquecentesca Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, con il ninfeo dai sorprendenti giochi d´acqua. Ripercorrendo il canale e costeggiando l´area degli storici stabilimenti dell´Alfa Romeo, si giunge poi alla settecentesca Villa La Valera ad Arese. La terza tappa, attraverso campi e frazioni abitate, si raggiunge prima la Mostra permanente della vita contadina e delle fornaci presso la Cascina Siolo a Garbagnate e poi la grandiosa Villa Arconati ‘Il Castellazzo’ di Bollate, col suo borgo, i giardini all´italiana e alla francese e l´estesa tenuta agricola. Subito dopo il percorso si sovrappone per un tratto con la futura Via d´Acqua di Expo, per poi passare dalla Velostazione presso la fermata delle FN di Bollate Nord per inoltrarsi infine nel Parco delle Groane. Qui si incontrano i luoghi narrati dal giovane Hemingway e ruderi, forni e ciminiere delle fornaci di mattoni, ora in abbandono, che raccontano la storia produttiva del territorio. Chiusura del percorso alla stazione FN di Garbagnate – Parco delle Groane, punto di partenza della Via d´Acqua di EXPO.
Ore 9.30: ritrovo in uno dei 3 punti previsti e partenza alle 10
stazione FNM di Garbagnate – Parco delle Groane in via Alessandro Volta
Parco di Villa Litta ­ Lainate ingresso da via Isonzo
stazione FNM di Bollate Nord in via Vittorio Veneto
Punti di ristoro
Cascina Siolo (ore 12.40 ­ 13.40)
L´OraBlu Bar c/o Piscina di Bollate / Oasi del Caloggio (ore 13.10 ­ 14.10)
Villa Litta (ore 12.30 ­ 13.30)
Ritorno nei punti di partenza previsto per le ore 16.30
NB: in occasione del passaggio dalla Casa dell´Acqua di Lainate (all´interno del Parco di Villa Litta), i partecipanti riceveranno una borraccia offerta da CAP Holding (1° gruppo alle 10.15 ­ 2° gruppo alle 11.15 ­ 3° gruppo alle 12.20).
I ‘DOPO LET’: ore 17.00 – Corte Valenti ­ Via Monza 12 ­ Garbagnate Milanese: ‘FIATONE. IO E LA BICICLETTA’, spettacolo teatrale a cura di Luna e Gnac Teatro. Ingresso gratuito.
L´iscrizione è obbligatoria e, all´atto dell´iscrizione, è possibile prenotare il pranzo e noleggiare le bici: s.cremonino@koinecoopsociale.it; s.debiasi@koinecoopsociale.it
800.47.47.47 – 348 6287183.
Avvertenze:
I partecipanti devono presentarsi con la bicicletta in ordine (in particolare i freni); è possibile utilizzare anche una normale city-bike. Consigliamo l´utilizzo del casco e di indumenti adatti, tenendo conto della stagione e delle previsioni meteo.
Il percorso non è interamente su pista ciclabile ed alcuni tratti si svolgono in presenza di traffico veicolare. Tutti i partecipanti sono tenuti al rispetto del codice della strada.
I LET ­ Landscape Expo Tour sono itinerari da percorrere in bicicletta o a piedi, che interessano il territorio ad Ovest di Milano, attorno all´area Expo. Sono circuiti ad anello, accessibili a tutti, pensati per il tempo libero, per far conoscere e apprezzare agli abitanti e ai futuri visitatori di Expo2015 il nostro territorio con particolare attenzione al tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’. Il progetto è promosso da Fondazione Cariplo e sviluppato da AIM con Land Milano, con il patrocinio di Expo2015, in stretta collaborazione con i 31 Comuni interessati dai percorsi, con il Consorzio Villoresi e il sistema dei Parchi.
L´iniziativa è realizzata da Supermilano e Cooperativa Koinè in collaborazione con: Volontari della Velostazione di Bollate, Cooperativa Dianova di Garbagnate, Ciclopolis-FIAB di Lainate, Volontari della Croce Rossa, L´OraBlu di Bollate, GiraGroane, Guardie Ecologiche Volontarie del Parco delle Groane, Gruppo Protezione Civile di Senago, Polizia Locale dei Comuni coinvolti.
CHI CERCA UN TESORO TROVA … UN PARCO
E´ un progetto promosso da Koinè Cooperativa Sociale Onlus, finanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, che si propone di promuovere la cultura sportiva tra le nuove generazioni e tra gli sportivi adulti valorizzando le ricchezze storico-naturalistiche nell´area interessata dal LET1.
Il progetto si realizza anche grazie al prezioso sostegno di: Jollgraff di Senago, Bed and Garden di Cesate, Eliotecnica Babini di Novate Milanese, Butera e Partner di Milano, Mek Italia di Milano, Studio Leoncavallo-Lattanzio di Milano.