Voto assistito per elettori fisicamente impediti

Cosa
Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il diritto di voto con l´assistenza di un altro elettore, iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune italiano.

Possono usufruire del voto assistito con accompagnatore in cabina:
1. ciechi
2. amputati delle mani
3. affetti da paralisi
4. con gravi impedimenti

Come
L´impedimento deve essere dimostrato con la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL che certifica l´impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.

Per evitare di doversi munire ad ogni consultazione elettorale dell´apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti, possono preventivamente chiedere all´ufficio elettorale l´annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale (timbro AVD).

Gli interessati potranno richiedere l´apposizione di detto timbro, presentando all´ufficio elettorale, la seguente documentazione:

1. Richiesta debitamente compilata e firmata
2. Documento d´identità
3. Tessera elettorale rilasciata dal Comune
4. Certificato medico attestante l´impossibilità ad esprimere il diritto di voto

Gli elettori non vedenti, per essere ammessi al voto assistito, è sufficiente che esibiscano il libretto nominativo rilasciato dall´Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS).
Per gli handicap solo mentali non è previsto l´accompagnamento, nemmeno da parte di un familiare.
Dove
La certificazione si può ottenere presentandosi presso gli ambulatori del distretto sociosanitario nei luoghi e negli orari sotto riportati:

28 aprile, 5, 12, 19 maggio dalle ore 14,00 alle ore 15,30
Sede distrettuale di Garbagnate Milanese, Via Matteotti n° 66
Mercoledì 7, 14 e 21 maggio
Sede distrettuale di Bollate, Piazza Martiri della Liberta´ 1/bis

Sabato 24 maggio 2014
Via per Cesate, 62 c/o casa 1 2° piano, Garbagnate Milanese dalle ore 10 alle 12,
Domenica 25 maggio 2014
Via Manzoni 7, Rho – dalle 10 alle 11