Telemaco in città

Grazie ad un contributo di Fondazione Cariplo sul bando ‘Biblioteche e coesione sociale’, le biblioteche di Cesate, Paderno e Senago (comune capofila) stanno cercando di rendere più accoglienti e possibili spazi e servizi. Ma anche di farsi conoscere come luogo dove nessuno è straniero, creando nel contempo opportunità per attivare approfondimenti linguistici, organizzare laboratori di informatica, dotare la biblioteca di materiali in lingua straniera e di culture altre. La biblioteca non richiede il permesso di soggiorno per erogare i propri servizi: nessun bibliotecario segnalerà l´eventuale condizione di ‘clandestinità’ di un cittadino straniero che si rivolga alla biblioteca, rendendola così uno spazio possibile per tutti.
Il progetto ‘Telemaco nelle città’ allude al personaggio omerico di Telemaco, il figlio e il viaggiatore, sempre alla ricerca di tracce e di vita, esposto come in ogni viaggio al rischio e ai pericoli. Oggi, dove è grande la possibilità di smarrirsi e la paura di rimanere orfani della propria storia e dei propri padri, è essenziale trovare luoghi sociali dove tramandare memoria e dignità. Il ‘tutti’ per il quale vogliamo essere biblioteca, saranno principalmente i migranti, ma laddove già nel titolo è insita l´idea che siamo tutti Telemaco, che ognuno di noi proviene da lunghi viaggi e molteplici esperienze, che tutti abbiamo attraversato il mare e aspettato che dal mare qualcosa ci ritornasse, che siamo tutti figli di una storia che ci ha plasmato.
In fase d´avvio del progetto nasce una collaborazione importante con Croce Rossa Italiana con l´organizzazione di un gioco di ruolo Youth on the Run, che si terrà tra il 3 e il 4 maggio nei boschi del Parco delle Groane, fra Solaro e Cesate.
L´esperienza straordinaria a cui hanno risposto con vivo interesse molti ragazzi, dopo una campagna di comunicazione sul web e sul territorio, oltre ad un invio personalizzato di email a tutti gli iscritti alle biblioteche del Csbno nella fascia di età del target (15 -19 anni), sarà per motivi organizzativi riservata a circa 25 giovani, fra i primi che hanno inviato l´iscrizione. I partecipanti, martedì 22 aprile, hanno effettuato la prima giornata di formazione presso Villa Sioli a Senago con i referenti di Croce Rossa e si preparano a sperimentare in maniera diretta e per 24 ore la vita di un migrante appena approdato in una terra non conosciuta dove si parla una lingua diversa dalla propria e dove, spesso, non si è ben accolti.
Il gioco di ruolo Youth on the run è stato ideato nei primi anni ´90 dall´insegnante danese Steen Cnops Rasmussen, preoccupato dai sentimenti di intolleranza e razzismo dei propri studenti nei confronti di rifugiati e persone migranti in generale. L´obiettivo è sensibilizzare i giovani rispetto alla situazione di vulnerabilità dei richiedenti asilo e rifugiati, per comprendere meglio e rispettare chi è dovuto fuggire e vivere lontano dal proprio paese di origine a causa di persecuzioni o guerre. Il role play è basato sull´interazione tra partecipanti (che hanno il ruolo di persone migranti) ed istruttori (che interpretano i ruoli di diversi personaggi che i rifugiati incontrano durante il loro lungo viaggio). Ai giovani, che assumeranno il ruolo di richiedente asilo per circa 24h, verrà attribuita una nuova identità al fine di simulare una fuga con la loro famiglia dalla Somalia all´Italia. Durante la simulazione incontreranno sul loro percorso vari ostacoli, uguali o molto simili a quelli che incontra una persona migrante durante il suo viaggio, ed infine arriveranno in Italia con l´obiettivo di ottenere asilo.
Il progetto Telemaco nasce dalla condivisione e dalla collaborazione fra le biblioteche dei tre comuni, da tre realtà del privato sociale, Ass. Contrasti, Ass. Teatro Sguardo Oltre e Ass. progetto e Integrazione oltre la vasta rete territoriale di sostegno, le scuole, gli oratori, le Acli, i circoli Arci, l´associazionismo locale.
Dopo l´iniziativa dedicata ai giovani, uno dei primi appuntamenti aperti alla cittadinanza che ci condurrà attraverso una rievocazione delle atmosfere dell´Odissea è previsto a Paderno il 16 maggio all´Auditorium Tilane, con letture di Viviana Nicodemo e Umberto Petranca e musiche dal vivo di Giacomo Tringali. La regia di Sofia Pelczer suggerirà una riflessione sul tema del viaggio nei suoi molteplici significati. Anche Senago ospiterà il 12 giugno la lettura scenica con musica dal vivo di Teatro Sguardo Oltre nelle sale di Villa Sioli che migrerà con le sue suggestioni a Cesate, in autunno.
Fra le attività di promozione del progetto e di sensibilizzazione della comunità sui temi trattati verrà a breve realizzata una cartolina riportante l´articolo 3 della Costituzione che parla di uguaglianza e di dignità dell´uomo. La cartolina verrà distribuita nei centri commerciali del territorio, sarà presente nelle biblioteche e sul web per un´azione importante di comunicazione diffusa e di successivo ascolto locale. Chiediamo a tutti di dirci nelle forme espressive preferite ­ con un breve testo, un video, una foto, un disegno, un manufatto ­ cos´è la dignità. I centri di raccolta del materiale saranno naturalmente le biblioteche di Cesate, Paderno e Senago sia intese come luoghi fisici che virtuali attraverso i social attivati da ognuna o anche grazie al blog e ad una pagina FB dedicata al progetto in fase di preparazione.
Il progetto ha una durata di due anni ma confidiamo che questa nascente esperienza modifichi l´essenza delle biblioteche affinché diventino delle comunità resilienti in grado sempre più di valorizzare le conoscenze, le competenze, i valori, la cultura per superare quelle vulnerabilità della comunità dettate dalle continue trasformazioni dei tessuti sociali.
Verranno realizzati nuovi corsi di italiano per stranieri, con il contemporaneo accudimento e sostegno scolastico per i piccoli, nonché letture e animazioni teatrali sia nelle scuole che nelle biblioteche. I nuovi utenti troveranno in biblioteca moduli di iscrizione e di presentazioni in alcune delle lingue più frequentemente usate nelle nostre città. Verranno organizzati e promossi momenti di incontro e di approfondimento. Al momento chiediamo di seguirci da vicino per scoprire, poco alla volta, dove Telemaco ci condurrà.
Ufficio Stampa |
telemaconellecitta@gmail.com