La Festa della Filosofia

La Festa della Filosofia, è una manifestazione culturale giunta alla sua quinta edizione dedicata al tema Pensare l´energia.
Un calendario fitto di incontri, conferenze ma anche concerti, mostre, cineforum, aperitivi e una gita nella vicina Sabbioneta, dichiarata Patrimonio dell´umanità dall´Unesco.
sabato, 21 giugno 2014, alle 16 | boschi di Cesate ­ ingresso da via 16ma Strada
L´energia vegetale
Passeggiata filosofico-botanica con Andrée Bella
Andrée Bella è autrice, fra gli altri, del libro Socrate in giardino, ed. Ponte delle Grazie. Nei sei itinerari contenuti nel volume, attingendo dal mito, dalla filosofia, dalla letteratura e dalla poesia Andrée Bella racconta parchi, giardini e paesaggi. Un´esperienza per riflettere su grandi tematiche, che trasformerà le nostre menti e i luoghi intorno a noi.
INFO | 029940148 E.
biblioteca@comune.cesate.mi.it
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
APPUNTAMENTI TRASCORSI
domenica, 18 maggio 2014 | biblioteca comunale
L´energia del denaro: da Shakespeare a Simmel… passando per Marx
Conferenza con David Riondino, Massimo Donà
Massimo Donà | Filosofo e musicista. È professore ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Filosofia dell´Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dopo essersi laureato con Emanuele Severino inizia a pubblicare diversi saggi per riviste e volumi collettanei, partecipando a diversi Convegni e Seminari in diverse città italiane. Già collaboratore di Massimo Cacciari dagli anni ´80, ha fondato con lui e Romano Gasparotti la rivista Paradosso. Negli anni ´90 ha insegnato Estetica presso l´Accademia di Belle Arti di Venezia. È inoltre curatore, sempre con Romano Gasparotti e Massimo Cacciari, dell´opera postuma di Andrea Emo. Ha scritto diversi saggi e articoli per Riviste, Settimanali e Quotidiani di vario genere. Tra i suoi testi: L´aporia del fondamento, L´essere di Dio, La filosofia del vino, Sulla negazione, Non uccidere (con Enrico Ghezzi) e Anime, la filosofia si racconta (con Carlo Sini e Andrea Tagliapietra).
David Riondino | Personalità poliedrica, verseggiatore satirico, intellettuale, attore, esperto di musica e animazione, profondo sperimentatore, noto per non lasciar mai intentata alcuna via, David Riondino integra nella sua attività teatrale, cinematografica e televisiva diversi generi e forme di espressione: dalla poesia alla satira, dalla musica alla letteratura, fino alle arti visive e tradizionali. Oltre alle numerose partecipazioni televisive, legati al suo nome sono la canzone Maracaibo, colonna sonora dell´estate del 1981, l´album Quando vengono le ballerine?, la canzone Troppo sole presentata a San Remo e scritta durante la stesura della sceneggiatura dell´omonimo film per la regia di Giuseppe Bertolucci. Tra le opere teatrali e cinematrografiche: O patria mia, Solo con un piazzato bianco, recital di e con David Riondino, I cavalieri del Tornio – Recital per due e Todos Caballeros, gioco intorno al Don Chisciotte della Mancia di Cervantes, il film di Gabriele Salvatores, Kamikazen ultima notte a Milano.
domenica, 25 maggio 2014 | biblioteca comunale
L´energia e il suo lavoro
Conferenza con Carlo Sini, Giuseppe Girgenti
Carlo Sini | Ha insegnato Filosofia teoretica all´Università degli Studi di Milano; è membro dell´Accademia dei Lincei e dell´Institut International de Philosophie di Parigi. Le ricerche di Carlo Sini, iniziate da pensiero greco e dalla fenomenologia di Hegel e di Husserl, si sono poi rivolte alla filosofia di lingua inglese (Whitehead, il pensiero americano), allo strutturalismo francese, a Nietzsche, a Heidegger e all´ermeneutica contemporanea. Carlo Sini ha contribuito, tra l´altro, alla conoscenza di Peirce in Italia. Le sue pubblicazioni più recenti hanno sviluppato una proposta teoretica personale sul tema della scrittura. Ha scritto vari testi, tra cui: Il pragmatismo americano, Semiotica e filosofia, Immagini di verità, Etica della scrittura, La filosofia teoretica, Filosofia e scrittura, Il segreto di Alice e i sei volumi: Figure dell´enciclopedia filosofica.
Giuseppe Girgenti | Insegna alla Facoltà di Filosofia dell´Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È segretario delle collane di filosofia “Il Pensiero occidentale”, “Testi a fronte” e ‘InPrincipio´. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Introduzione a Porfirio, Il pensiero forte di Porfirio e Giustino martire.