Cesate Short Film Fest_quinta edizione

Si sono conclusi i termini per la presentazione delle opere alla quinta edizione del Cesate Short Film Fest, festival/concorso dedicato ai cortometraggi di fiction e animazione. Quest´anno abbiamo aperto due sezioni: una di fiction a tema libero; la seconda promossa da Supermilano e dedicata al territorio e alle sue bellezze. Quest´anno abbiamo ricevuto 335 lavori da 12 paesi diversi: dall´Europa ma anche dagli Stati Uniti, dal Cile, dall´Iran, dalla Cina: alla giuria popolare che dovrà visionarli integralmente spetta un duro lavoro!
CSFF è un progetto organizzato e promosso dall´ufficio Cultura del Comune di Cesate, lanciato come sfida, non facile, a un territorio di provincia abituato a vivere la fagocitante vita culturale della metropoli milanese. Il festival ha raccolto consensi e partecipazioni di ottimo livello: tra il 2010 ed oggi sono giunti quasi novecento lavori, dall´Italia, dall´Europa, dagli Stati Uniti, dal Sudamerica. Abbiamo avuto come membri della giuria Maurizio Nichetti, Michelangelo Frammartino, Marco Bechis, Angela Finocchiaro, Marina Spada, Alina Marazzi, Raul Montanari e altri personaggi del mondo della cultura; selezionato e premiato lavori di giovani registi o di autori esordienti, alcuni dei quali già stanno facendo parlare di sé.
Cesate Short Film Fest  quindi, oltre ad un concorso video che cerca talenti – e magari nuove idee capaci di animare con forze positive la nostra epoca – l´occasione per offrire al pubblico, attraverso una carrellata di stili diversi e diversi punti di vista, una panoramica attenta, e nel contempo veloce, sulla continua evoluzione o involuzione della società, delle relazioni fra esseri umani, dei sentimenti. E inoltre, un´opportunitˆ per osservare quanto le idee e le energie, spesso, si discostino dalle logiche della produzione cinematografica “classica”. Anche quest´anno una giuria assegnerà un primo premio di mille euro e un ulteriore premio di cinquecento euro per la sezione Supermilano e sceglierà le opere finaliste da proiettare al pubblico.
Ma non solo concorso, non solo sguardo sulla realtà o nido di piccole storie: CSFF si pone ambiziosi obiettivi futuri! Ci piacerebbe diventare, offrendo stage sulle varie forme del linguaggio cinematografico, un punto di riferimento per promuovere la creatività giovanile. Ma questo progetto è ancora in cantiere.