ATTI VANDALICI

La CASA DELL´ACQUA, come molte altre strutture e installazioni comunali, continua ad essere colpita da atti di vandalismo. Per la seconda volta in tre giorni sono stati inseriti mozziconi di sigaretta nella gettoniera (trovati dai tecnici del CAP).

La tendenza a rovinare, distruggere, guastare e deturpare senza necessità e senza ragione, per un gusto perverso o per sciocca e malintesa ostentazione di forza, o anche per incapacità a comprendere la bellezza e l´utilità delle cose che si distruggono è un malcostume ormai consolidato tra molti ragazzini e giovinastri che, corrosi dal nichilismo, hanno dimenticato o non sono stati loro insegnati i concetti di ‘individuo, identità, libertà, senso, natura, etica, politica, religione, storia’.
In una comunità piccola come la nostra è aberrante dover provvedere quotidianamente a sanare o sistemare beni di tutti, perché ‘QUALCUNO’ non ha ancora imparato l´arte del vivere insieme.
Ovviamente, ancor più inquietante sarebbe se i vandali fossero adulti… presi da rabbia, annoiati e intristiti nell´anima, sarebbero davvero senza speranza.
Non voltate lo sguardo se vedete qualcuno che danneggia beni pubblici o proprietà private!
Giancarla Marchesi